Per Begaj oggi tappa a Pallagorio per il centenario della morte del patriota Anselmo Lorecchio. Con lui anche rappresentanti dei governi di Montenegro, Macedonia del Nord e Kosovo: «Dobbiamo fare tutti insieme il meglio per i nostri popoli»
Tutti gli articoli di Attualità
«È sempre un piacere tornare in Calabria e incontrare le comunità arbëreshe, e soprattutto ringraziarle per quello che hanno fatto in questi sei secoli per conservare e tramandare la nostra cultura, identità, lingua e i nostri valori». Lo ha detto questa mattina ai giornalisti il Presidente della Repubblica dell'Albania Bajram Begaj, che dal 30 aprile e fino a domani è in visita in Calabria. Oggi l’appuntamento a Pallagorio, per ricordare il centenario della morte di Anselmo Lorecchio proprio nel suo paesino d’origine.
Una figura che rappresenta un esempio per le comunità arbëreshe e quella albanese. Un «grande patriota, da lui abbiamo ereditato patrimonio inestimabile» ha detto Begaj che oggi era accompagnato dal governatore Occhiuto, dal ministro degli Esteri Tajani e da rappresentanti dei governi del Montenegro, della Macedonia del Nord e del Kosovo.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
«La nostra destinazione è l’Europa e dobbiamo fare tutti insieme il meglio per i nostri popoli», ha aggiunto il Capo di Stato albanese parlando con i giornalisti nel piccolo comune crotonese.