Tra i prescelti per guidare gli uffici giudiziari calabresi ci sono i togati Giusy Ferrucci, Alfredo Cosenza, Massimo Forciniti e Francesco Petrone
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato nel pomeriggio una serie di nomine in alcuni degli uffici giudiziari più rilevanti del Paese, sia in ambito penale che civile.
Tra le decisioni più significative, spicca la nomina all’unanimità della magistrata Giusy Ferrucci a Presidente di Sezione Penale dell’ufficio gip-gup del Tribunale di Cosenza. Un altro voto unanime ha designato Francesco Petrone Presidente di Sezione Penale del Tribunale di Reggio Calabria. Stesso esito anche per la nomina della togata Loretta Bianco, che guiderà la Sezione Penale del Tribunale di Torino.
A Catanzaro, doppia designazione per il settore penale: Massimo Forciniti è stato nominato Presidente della Sezione gip-gup con 12 astensioni, mentre Alfredo Cosenza è stato eletto all’unanimità come Presidente della Sezione dibattimentale.
A Aosta, il plenum ha nominato Giuseppe Marra Presidente del Tribunale con 3 astensioni. A Palermo, Enzo Agate è stato eletto Presidente di Sezione Penale della Corte d’Appello con 18 voti favorevoli, superando la candidatura alternativa di Antonia Pappalardo, che ha ottenuto 10 preferenze, mentre 2 membri si sono astenuti.
A Roma, la Presidenza della Sezione Civile del Tribunale è stata affidata a Paola Agresti, che ha ottenuto 15 voti, contro gli 11 assegnati a Maria Delle Donne e con 4 astensioni. Sempre nella Capitale, Antonino Di Maio è stato nominato Procuratore aggiunto presso il Tribunale con 14 voti, superando Maria Cristina Palaia, ferma a 10, mentre 5 membri si sono astenuti.
Infine, a Genova, Daniele Bianchi guiderà la Sezione Civile del Tribunale, con una votazione che ha registrato 6 astensioni.