Consolidare i legami storico-culturali con l’Albania. Ma rilanciare anche i rapporti commerciali per rafforzare il fronte Mediterraneo che, nei prossimi decenni, sarà al centro d’Europa. Da Pallagorio, piccolo centro della provincia di Crotone, è partito un messaggio forte per la cooperazione tra i popoli alla luce dei reciproci interessi di sviluppo. E la Calabria intende porsi, in questo schema, quale ponte non solo ideale ma concreto per favorire gli scambi. E non un caso che sia arrivato, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Anselmo Lorecchio (nato a Pallagorio e celebrato come eroe in Albania), sia arrivato per l’ennesima volta il Presidente della Repubblica Bajram Begaj e che a riceverlo sia stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Leggi anche

È stato questo incontro al centro della puntata odierna di Dentro la Notizia, il programma di approfondimento a cura della redazione giornalistica di LaC News24. In collegamento con il conduttore Pier Paolo Cambareri, l’inviata Rossella Galati che ha ospitato il sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio e il commissario della Fondazione delle Comunità arbereshe di Calabria Ernesto Madeo. Nel corso della puntata diversi contributi: dal governatore Roberto Occhiuto alle cittadine di Pallagorio in abiti tradizionali.

Leggi anche

Forte è emersa la vocazione delle comunità di origine albanese in Calabria (sono 33) di mantenere non soltanto i legami con la terra di origine ma soprattutto vive le tradizioni e la lingua, che rappresenta l’elemento identitario per eccellenza. Una puntata ricca di spunti che ha registrato un'ampia convergenza di interessi in chiave di cooperazione e collaborazione tra popoli.
Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.