Sono stati consegnati i lavori per un milione e centomila euro che miglioreranno ulteriormente il già bellissimo Parco della Biodiversità di Catanzaro. Il progetto techno renderà il grande giardino della zona nord cittadina tra i polmoni verdi più sicuri e completi d'Italia.
L'appalto prevede l'installazione della video-sorveglianza del Parco di Catanzaro, ormai autentica attrazione turistica ed ambientale del Capoluogo.

«Oggi si completa un programma iniziato del 2002 - ha detto il presidente onorario Michele Traversa - che renderà il Parco della Biodiversità di Catanzaro, non soltanto uno dei più belli d'Italia, ma tra i più sicuri e completi». Le telecamere installate saranno 170 (di cui 138 sull'intera area, 30 motorizzate).

«Le 138 telecamere troveranno collocazione su tutti i 60 ettari del parco - ha aggiunto Eugenio Costanzo, dirigente dell'area tecnica dell'amministrazione provinciale guidata da Amedeo Mormile - 30 delle quali sono motorizzate e quindi possono ruotare a 360 gradi e zumare sui particolari; ci sono poi altri dispositivi che riguardano la gestione delle targhe per il riconoscimento e la memorizzazione di tutto quello che accade all'interno del parco; infine abbiamo previsto telecamere ad infrarossi per rilevamento anche in notturna e persino quelle sensibili alla variazione termica, utili quindi per affrontare immediatamente eventuali focolai».

La gara per un importo di 1,2 milioni di euro è stata assegnata alla Edil Service di Catanzaro che se l'è aggiudicata col 30% di ribasso. Il lotto sicurezza sarà completo entro dicembre, con il secondo sarà attivato un sistema di filodif fusione a tema per ogni zona del parco. «Tutti i giochi del parco saranno monitorati 24 su 24, quindi il castello, il parco dei folletti e il giardino di Laura - ha aggiunto Costanzo - come pure tutte le statue e le installazioni artistiche verranno controllate notte e giorno, in modo da evitare gli atti vandalici ma soprattutto per garantire la sicurezza e la serenità delle famiglie a passeggio ed in visita in questo gioiello cittadino».
«Voglio espressamente ringraziare il presidente Roberto Occhiuto, ma principalmente gli assessori e i dirigenti della Regione Calabria, Pietropaolo in particolare, che mi hanno consentito di realizzare questo nuovo progetto» ha chiosato Traversa.