A Cassano Allo Ionio, nel corso di una partecipata cerimonia, sono stati consegnati i i lavori del Parco naturalistico Torre di Milone e del Teatro all’aperto. Alla presenza della giunta comunale quasi al completo, a tanti consiglieri comunali dirigenti e dipendenti dell’Ente e, soprattutto, davanti a tanti cittadini da sempre innamorati di questo storico scorcio di Cassano, si è svolta l’investitura ufficiale per l’intervento voluto nella zona.

A sud della cittadina, nelle adiacenze della storica Torre di Milone e dei “Bagni di Basta”, poco distante dalle Terme Sibarite, l’ing. Gatto, a nome del gruppo dei progettisti (gli ingegneri Antonio Gatto e Alessandro Bonanno, gli architetti Mario Mondilla e Maria Cantisani, il geometra Antonio Francesco Pugliese e il geologo Giuseppe Lanza) ha presentato agli intervenuti tutti i dettagli che riguarderanno i lavori che ambiranno a valorizzare ancor di più l’area dell’ex ferrovia calabro-lucana.

Prevista la costruzione di un teatro all’aperto con 1.200 posti con annessi camerini e area ristoro oltre alle toilette che saranno anche a servizio delle altre aree circostanti. Meticoloso sarà il recupero degli ex bagni termali, quello che resta ancora oggi rappresenta il primo insediamento termale.

Gli interventi che dureranno massimo un anno, come da contratto, hanno determinato uno sforzo economico pari a 1.785.000 euro, ottenuti vincendo un finanziamento messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da vari ministeri confluiti nel Cis, il contratto istituzionale di sviluppo, denominato “Svelare Bellezza”.

Orgoglioso di sottolineare come la sua amministrazione abbia sempre lavorato per valorizzare viale Stazione, il sindaco Papasso, rimarca l’impegno mantenuto: “Siamo un’amministrazione che in questi anni ha saputo passare dalle parole ai fatti. Quando mi candidai per la prima volta a sindaco dissi che a Cassano non si vedeva nemmeno una gru, tutto era fermo e immobile. Oggi ci sono nuove realizzazioni ovunque, tante completate, tante in corso e altre che ancora, nonostante siamo alla fine della consiliatura, stanno partendo. Vogliamo continuare così perché Cassano deve andare sempre avanti. Prima da noi non voleva venire nessuno, ora tutti vogliono lavorare qui perché l’aria è cambiata e ne siamo fieri”.

E, concludendo la cerimonia pubblica, dopo la fase della presentazione progettuale, arrivano le firme dei documenti che hanno sancito ufficialmente l’intervento. Unitamente al sindaco Papasso, all’ingegnere Gatto e al rup ingegnere Antonio De Marco, presenti anche Giuseppe Salerno, titolare dell’impresa Imc Costruzioni che effettuerà i lavori. Un cambio d’abito, o quasi, che abbellirà uno scorcio del paese frequentato da giovani che avranno ora anche modo di conoscere la storia del luogo, intrisa di autenticità culturale e storica.