Complessivamente l'analisi ha rilevato oltre 60mila menzioni. In testa Instagram, seguono Facebook e X-Twitter
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
C’è anche Tropea tra i borghi italiani protagonisti sui social. A rivelarlo i risultati della ricerca realizzata da SocialData, azienda specializzata in analisi e previsioni, in collaborazione con l'associazione Civita, realtà si occupa di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con una particolare attenzione proprio ai borghi.
Tra i borghi più citati Amalfi (Campania) che guida la classifica con 20mila menzioni e 700K interazioni, seguita da Positano (Campania) con 18 mila menzioni e 650.000 interazioni. Peccioli (Toscana), Bellagio (Lombardia), Tropea (Calabria), Maratea (Basilicata), Ronciglione (Lazio) e Soave (Veneto) completano la lista dei borghi più citati, tutti con un significativo numero di menzioni e alti livelli di interazione.
Complessivamente, l'analisi ha rilevato oltre 58.700 menzioni e un totale di 10,3 milioni di interazioni, mostrando un quadro chiaro e articolato dell'interesse online verso i borghi italiani.
Dalla ricerca è emerso, inoltre, il ruolo fondamentale giocato dalle piattaforme social. Instagram, in particolare, si conferma come la piattaforma principale per il coinvolgimento, rappresentando una percentuale significativa delle menzioni per tutti i borghi analizzati. Questo suggerisce che le immagini e i contenuti visivi abbiano un impatto enorme sull'interesse del pubblico. La capacità di un borgo di presentarsi attraverso foto accattivanti e contenuti visivi di alta qualità sembra essere, infatti, un fattore determinante nel generare interazioni. Seguono Facebook e X-Twitter, con una presenza rilevante anche sui blog e altre fonti.