Bergoglio lo aveva designato lo scorso 11 dicembre, a fine marzo farà il suo ingresso ufficiale nella Chiesa pitagorica. La cerimonia di ordinazione oggi nel Duomo meneghino
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Foto dal sito della Diocesi di Milano
Si è svolta, oggi, in Duomo a Milano la celebrazione eucaristica durante la quale ha ricevuto l'ordinazione episcopale monsignor Alberto Torriani, scelto lo scorso 11 dicembre da Papa Francesco come arcivescovo della diocesi di Crotone-Santa Severina, in cui il presule farà il suo ingresso ufficiale il prossimo 30 marzo.
A presiedere la celebrazione è stato l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, affiancato dai vescovi con-consacranti Michele Di Tolve, vescovo ausiliare di Roma e rettore del Pontificio seminario romano maggiore, e Paolo Martinelli, vicario apostolico dell'Arabia meridionale, già vescovo ausiliare a Milano. Sull'altare anche altri venti presuli, dieci dei quali provenienti dalla varie diocesi della Calabria.
Delpini ha così definito la missione del vescovo: «Colui che riconosce Gesù e aiuta i fratelli e le sorelle a riconoscerlo». Prima della benedizione finale, Torriani ha letto un commosso messaggio di ringraziamento: «Grazie al Santo Padre, soprattutto in questi giorni di apprensione per la sua salute: in lui vedo l'uomo di Dio e nei suoi gesti la conseguenza della sua appartenenza a Dio. Ci basta questo per essere bravi preti, bravi vescovi o semplicemente uomini e donne capaci di desiderio».