Un sistema all’avanguardia interamente dedicato a rendere indipendente l’accesso al mare per le persone con ridotta capacità motoria. In Calabria Siderno rappresenterà il primo Comune a dotarsene su spiaggia pubblica. L’opera, fortemente voluta dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed al Turismo, guidato dal vice-sindaco Salvatore Pellegrino, rientra tra le proposte cofinanziate dalla Metrocity rivolto ai Comuni per progetti di utilità sociale. «Il supporto rotabile detto “Sea Trac - Tobea” – spiega Pellegrino - è una struttura disponibile ancora in un ristretto numero di spiagge ed è stato attualmente installato solo in alcune zone pilota italiane ed estere. In tutto il sud Italia se ne contano solo due, una in Puglia e un’altra qui a Siderno».

«Il progetto - sottolinea il sindaco Mariateresa Fragomeni – rappresenta un vero successo per la piena inclusione delle disabilità ed a supporto dei cittadini più fragili che così realizza proprio nel cuore della Locride un’azione supportata dall’Ente Pubblico in diretta intesa con le associazioni attive nel supporto e nell’integrazione dei diversamente abili».

L’appello ora è a tutta la cittadinanza affinché ognuno tuteli quest’opera per assicurarne il funzionamento, dal momento che sarà un supporto fondamentale per il libero godimento della risorsa mare da parte di tutti. «Purtroppo sappiamo che le persone colpite da handicap fisico sono in aumento – è il pensiero del responsabile del servizio di salvataggio Pierluigi Fiumanò - e questo strumento darà la possibilità a tutti di vivere il mare senza barriere e senza ostacoli».