VIDEO | Presentato il progetto che coinvolge quattro fra cooperative e onlus nonchè le scuole dei tre comuni del Reggino: per due anni gli educatori si occuperanno dei minori del territorio
Tutti gli articoli di Attualità
A tappe spedite verso la costituzione di una concreta Comunità educante. Con queste parole è stato presentato il progetto “Insieme”, nato dalla collaborazione fra quattro tra cooperative, associzioni di volontariato, scuole dei comuni di Polistena, Galatro e San Giorgio Morgeto.
Il Piano è stato considerato meritevole dall’Agenzia nazionale per la coesione territoriale e ora per 24 mesi gli educatori potranno intervenire contro quella che è stata definita povertà educativa. Idea, Il Carro e la Stella, Ados e Nuovo Mondo, questi i nome dei partener che attiveranno azioni volte ad aggredire il disagio giovanile.
Alla presentazione nella sala della Comunità Monti di Polistena, coordinata da Roberta Cullari – presidente della Pro Loco polistenese – hanno partecipato i referenti dei diversi soggetti pubblici coinvolti, nonché i sindaci Michele Tripodi, Sandro Sorbara e Salvatore Valerioti. Stefano Caria, presidente della cooperativa Idea e portavoce locale del Forum del Terzo Settore, ha sottolineato la necessità che «questo modello di collaborazione possa essere esportato in altri Centri che fanno parte dell’Ambito sociale territoriale di Polistena».