VIDEO-FOTO | In fumo uliveti, colture e vigneti. Colpite dai roghi ampie porzioni di territorio, dalla costa all'entroterra. A Briatico allontanati bagnanti dalla spiaggia, chiusa porzione di strada ex 522. Sospesa la circolazione dei treni a Vibo Pizzo
Tutti gli articoli di Ambiente
Pomeriggio di roghi e preoccupazione in ogni angolo della provincia di Vibo Valentia. I vigili del fuoco, amministratori e cittadini al lavoro senza sosta per arginare gli incendi che stanno imperversando in più aree del territorio. Fiamme a Briatico, Vibo Pizzo, tra Spilinga e Ricadi, e poi ancora a Vibo Valentia, Mileto, Maierato e Ionadi. L’ultima ondata di caldo, e il vento hanno contribuito ad alimentare le fiamme che in alcune situazioni hanno messo in pericolo private abitazioni e strutture ricettive. In contrada Gallizzi, a Vibo, l’incendio ha minacciato diverse ville. A Vibo Pizzo, incendi si registrano nei pressi della stazione ferroviaria.
Sulla costa, a Briatico, i roghi hanno colpito la zona della Baia della Rocchetta, l’area nei pressi della struttura ricettiva del Dolomiti e monte Lapa. Sul posto i carabinieri, la polizia municipale, il sindaco Lidio Vallone e l’assessore Chiara Patertì. Gli amministratori, al fine di mettere in sicurezza i bagnanti, hanno invitato i villeggianti a lasciare la spiaggia. Gravissimi danni alle colture, andati in fumo ettari di vegetazione. Sono state distrutte dalle fiamme anche diverse campagne, uliveti, vigne nel comprensorio briaticese.
Sabato 23
07.00 - Torna alla normalità la viabilità e circolazione ferroviaria
Linea Paola - Reggio Calabria: dalle ore 6:30 circolazione ferroviaria tornata regolare in direzione Reggio Calabria tra Eccellente e Vibo Valentia dopo un incendio in prossimità dei binari
Venerdì 22
21.35 - Roghi lambiscono la strada di Maierato
A Maierato, alle porte di Vibo, disagi per il fronte di fuoco che sta raggiungendo anche l'arteria stradale.
21.30- Chiusa la strada per Spilinga
Incendi stanno interessando anche Spilinga. Chiusa al traffico la strada provinciale, problemi per la viabilità locale.
21.05- Incendi nel Vibonese
Bruciano le colline Tra Vibo Marina e Pizzo. In fiamme ettari ed ettari di vegetazione, forti disagi per la viabilità. Tanta la preoccupazione dei cittadini, chiusi in casa.
21.00- Vigili del fuoco al lavoro senza sosta
Nella sola giornata odierna, oltre cento interventi per incendio di vegetazione tra quelli estinti e quelli in via di espletamento, che hanno visto impegnati i vigili del fuoco in tutte le province ed in particolare quelle di Vibo Valentia, Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro. Al momento nella provincia di Vibo otto ancora gli interventi in atto. Criticità piuttosto severe si sono registrate nel comune di Briatico. Nella provincia di Reggio Calabria 10 roghi, 7 nel Catanzarese. Impegnativa la gestione operativa dei “fuochi” sviluppatisi in Motta San Giovanni e Paterniti.
Ore 19.30 -Disagi alla viabilità e circolazione ferroviaria
Le alte fiamme hanno portato anche alla chiusura di un tratto di strada ex 522, all’altezza dei due ponti di Briatico e nella porzione tra Pizzo-Vibo Marina. Circolazione sospesa nei pressi di Vibo Valentia dalle ore 19.15 per un incendio nei pressi della linea ferroviaria. Sul posto è stato sollecitato l'intervento dei vigili del fuoco.