Siccità in Calabria, è allarme: «Acqua sufficiente per 6 giorni nel Crotonese»

Gli agricoltori Isola di Capo Rizzuto e Cutro sono in stato di agitazione in vista del periodo estivo. Coldiretti si appella alla Regione: «Trovare soluzione permanente»

1
di Redazione
3 marzo 2020
16:16

La siccità in Calabria è un’emergenza che sta interessando in particolare il territorio della fascia Ionica Crotonese e parte del catanzarese.

 


Il problema sono «gli ulteriori rilasci per l’irrigazione di soccorso chiesti a fronte della siccità», spiega in una nota Franco Aceto Presidente di Coldiretti Calabria, e per cui «continua  il tira e molla tra Regione, A2A e Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese».

 

LEGGI: Siccità in Calabria, anche Coldiretti chiede lo stato di calamità ma tutta l’Italia è a secco

 

Coldiretti Calabria: «Trovare una soluzione permanente»

«Nel pomeriggio di ieri, dopo una prima nota indirizzata dalla Regione anche al Prefetto,  la Regione ha concesso altri giorni di rilasci ma, ancora è in alto mare  la volontà di trovare una soluzione permanente, sostenibile e duratura» dice Franco Aceto.

 

Una  nutrita delegazione di agricoltori in particolare dei due dei Comuni maggiormente interessati, Isola di Capo Rizzuto e Cutro, si è riunita, per fare il punto della situazione,  alla presenza del Presidente Roberto Torchia, degli amministratori del Consorzio e del sindaco di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga.

 

«Pur emergendo una situazione di forte preoccupazione – aggiunge Aceto – è  stata una a discussione responsabile durante la quale è emerso  che lo stato attuale di agitazione permarrà sin quando non sarà istituito un tavolo tecnico tra Regione, Consorzio, A2A  e  Coldiretti  che possa trattare la questione con la prospettiva di individuare appunto soluzioni definitive e durature .

 

«È  evidente – aggiunge Aceto – che occorre un’azione congiunta, forte e autorevole per dare risposta alle legittime preoccupazioni degli agricoltori, così come, senza voler fare allarmismo,  avviare le necessarie concertazioni per programmare la gestione di situazioni di crisi idrica nel periodo estivo con un sistema informativo che il Consorzio di Bonifica già porta avanti con  dati che devono restituire un bilancio idrico puntuale, ossia una rappresentazione istantanea della relazione tra disponibilità e domanda, tra deflussi e capacità dei sistemi idrografici. Lo dobbiamo – conclude il Presidente di Coldiretti Calabria  - a chi sull’accesso all’acqua ha costruito per una parte non indifferente il proprio modello di sviluppo»

 

LEGGI: Siccità in Calabria, l’inverno più caldo dal 1880: «Serve lo stato di calamità»

 

Siccità: «acqua sufficiente per 6 giorni nel Crotonese»

I produttori agricoli crotonesi avranno per sei giorni acqua sufficiente per irrigare i loro appezzamenti. A renderlo noto è il presidente del Consorzio di Bonifica dello Ionio Crotonese, Roberto Torchia.

 

«Alle 17 circa di ieri pomeriggio, proprio mentre iniziava la partecipatissima riunione con gli agricoltori - scrive in una nota - abbiamo ricevuto conferma dell’ottenimento dell’irrigazione di soccorso richiesta. Sarà sufficiente per irrigare circa sei giorni. Rimane evidente l’esigenza di programmare e progettare un nuovo modo di intendere la gestione della risorsa (l’acqua) più importante, e non solo per l’agricoltura che rimane l’unico comparto ancora produttivo per questa regione ed il territorio crotonese».

 

«Lo sanno bene gli agricoltori, attualmente al collasso, che ieri - sottolinea - hanno partecipato alla riunione che si è tenuta nell’aula consiliare del Comune di Isola Capo Rizzuto grazie alla disponibilità ed alla sensibilità dimostrata dalla Giunta del sindaco Maria Grazia Vittimberga. Gli agricoltori, esasperati, hanno deciso di costituirsi in Comitato Spontaneo in Permanente Agitazione che sarà a supporto del tavolo tecnico che già domani è convocato al Dipartimento Lavori Pubblici». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top