Il responsabile dell’Autorità rifiuti e risorse idriche: «Comuni e Ato ora hanno gli strumenti per far sì che la gestione della spazzatura sia ordinaria amministrazione»
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Non ci saranno più emergenze rifiuti in Calabria. Parola di Bruno Gualtieri, commissario straordinario dell’Autorità rifiuti e risorse idriche, che in una nota afferma: «Tocca ribadire, per amor di verità e per non creare inutili allarmismi, quanto affermato circa una settimana fa. Grazie al rigoroso lavoro messo in campo dall’Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria negli ultimi due mesi, per la prima volta dopo decenni, durante quest’estate la nostra Regione non sarà costretta a spedire gli scarti all’estero».
Una «novità» grazie alla quale, spiega Gualtieri, «i calabresi spenderanno circa la metà - 150 euro invece di 300 euro per tonnellata - per lo smaltimento dei rifiuti».
«Un traguardo importante per la Calabria e per i cittadini - aggiunge il commissario -, da strutturare anche nei mesi a venire grazie alla collaborazione con le Ato provinciali. I Comuni e le Ato hanno adesso tutti gli strumenti necessari per far sì che la gestione dei rifiuti sia e rimanga ordinaria amministrazione, e mai più emergenza. La Regione, attraverso l’Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria, è e sarà pronta ad intervenire per supportare gli enti territoriali in caso di difficoltà. Ma ci aspettiamo altrettanta determinazione da parte dei nostri interlocutori istituzionali».
«Abbiamo tutto ciò che è necessario per lavorare in modo ordinato e lineare - conclude Gualtieri -, e dunque pretendiamo che ciascuno faccia la sua parte con spirito positivo e senso di responsabilità».