Raccolta differenziata, finanziati 154 piccoli comuni calabresi

La graduatoria approvata dalla Regione per un impegno di 8,3 milioni di euro. Il presidente Oliverio: «Fondi per consentire ai comuni di migliorare i servizi di gestione e raccolta rifiuti»

13
6 novembre 2018
13:20

Il dipartimento "Ambiente e Territorio" della Regione ha approvato la graduatoria definitiva delle proposte progettuali ammesse a finanziamento nell'ambito dell'avviso regionale rivolto ai comuni calabresi con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti.

154 i comuni finanziati

«A fronte dei 224 enti locali che hanno fatto domanda - spiega un comunicato - sono ben 154 i comuni finanziati in via definitiva dal bando, con il coinvolgimento di circa 340.000 abitanti. A seguito delle attività svolte dalla Commissione appositamente nominata per la verifica dell'ammissibilità e la valutazione delle domande, il provvedimento ufficializza l'elenco dei beneficiari esclusi dal finanziamento (allegati 1 e 2) e l'elenco dei beneficiari la cui proposta progettuale è stata ammessa, con l'esito complessivo spese delle ammissibili (allegato 3), per un impegno complessivo di oltre 8,3 milioni di euro a valere sul por Calabria 2014/2020».


Oliverio: «Importante traguardo»

«Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo - ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio - nell'ambito degli interventi, programmati dalla Regione Calabria anche attraverso il Piano regionale dei rifiuti, che mirano ad elevare la qualità del sistema di raccolta differenziata. Dopo aver finanziato i progetti di riorganizzazione e potenziamento dei servizi nei comuni calabresi più popolosi siamo pronti, adesso, a trasferire significative risorse per sostenere anche le amministrazioni locali di contesti di dimensioni più  piccole affinchè possano contribuire complessivamente al raggiungimento del livello di raccolta differenziata di almeno il 65% su tutto il territorio entro il termine massimo del 31 dicembre 2020».

Il miglioramento della qualità del sistema della raccolta differenziata «è una sfida cruciale per lo sviluppo sostenibile e l'economia della nostra regione, una sfida sulla quale è necessario concentrare le forze di tutti gli attori del sistema. Proprio in questa direzione abbiamo fortemente voluto affiancare e accompagnare i comuni in questi mesi per consentire un'ampia partecipazione al bando e per garantire il finanziamento di progetti capaci di incidere concretamente sull'implementazione e sull'efficientamento della raccolta differenziata».

«Raccolta differenziata in aumento»

Sulla stessa scia, il commento dell’assessore all’Ambiente, Antonella Rizzo: «Il potenziamento della raccolta differenziata nasce da un processo di condivisione e partecipazione con i territori, le amministrazioni locali ed è espressione di una strategia che è volta a "normalizzare" il sistema dopo decenni di inefficienze, grazie alla messa in campo di azioni sinergiche. A distanza di poco meno di 2 anni dall'approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti i risultati raggiunti sono indubbiamente incoraggianti: la raccolta differenziata è in continuo incremento e il raggiungimento della percentuale del 65% è veramente a portata di mano. Con questo finanziamento si aiutano i piccoli comuni calabresi che costituiscono la struttura portante della nostra regione. Essi potranno quindi elevare l'efficienza del servizio reso ai cittadini e concorrere con i Comuni più popolosi a innalzare la percentuale regionale della raccolta differenziata».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top