Nella classifica pubblicata dal Sole 24 Ore si piazza dietro Mantova, Parma, Bolzano e Trento. La soddisfazione del sindaco Occhiuto
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
La sorpresa è Cosenza: si classifica al quinto posto in Italia dopo Mantova, Parma, Bolzano e Trento, per performance ambientali e vivibilità. E la prima città del centro sud nella speciale graduatoria del rapporto Ecosistema Urbano 2018 di Legambiente e Ambiente Italia che prende in considerazione 17 indicatori e che viene presentato oggi, 29 ottobre, a Milano.
Prima città del Sud, scalate otto posizioni
«Sono stato invitato alla presentazione in qualità di sindaco che ha ottenuto risultati fra i migliori in Italia – commenta il sindaco Mario Occhiuto - L’anno scorso eravamo al tredicesimo posto, primi del Sud, e quest’anno facciamo un grande passo in avanti piazzandoci addirittura al quinto posto in Italia. Credo che questo piazzamento per una città del Sud Italia, nei 25 anni di presentazione del rapporto, non fosse mai avvenuto. Siamo primi dopo città del nord considerate mostri sacri della qualità della vita, come Trento e Bolzano».
Anche in Calabria si può cambiare e migliorare
«Sono davvero molto orgoglioso del lavoro portato avanti in questi sette anni e voglio ringraziare di cuore tutta la squadra di persone che collaborano con me e i cittadini di Cosenza che hanno creduto nel cambiamento. Tutto ciò dimostra che, attraverso un’azione di sistema e con il lavoro e la competenza, anche in Calabria, si può cambiare e si può migliorare».