VIDEO | Che sia l’esplosione delle micro alghe o inquinamento, quel colore allontana i turisti. Ma c'è anche chi fa lo stesso il bagno: «Fa troppo caldo...»
Tutti gli articoli di Ambiente
«Siamo arrivati da Torino, ero entusiasta di questa vacanza, ma qui a Pizzo abbiamo trovato il mare verde». Mentre alla Marina i turisti solo qualche giorno fa parlavano di mare cristallino, quelle quelle pronunciate da una turista giunta dal Piemonte sono invece parole cariche di amarezza e delusione. Da qualche giorno sul litorale tirrenico, nel tratto compreso tra Pizzo, nel Vibonese, e Lamezia, il mare si è tinto di verde. Che si tratti dell’esplosione delle micro alghe o inquinamento, quel colore allontana i turisti. Li fa letteralmente scappare. Tant’è che i lidi sono semi deserti e le disdette fioccano come ci conferma la titolare di un noto stabilimento balneare di Pizzo.
«Abbiamo bimbi piccoli e per fare il bagno ci dobbiamo spostare in altri tratti dove l’acqua è limpida. Sono delusissima», dice amareggiata un’altra bagnante.
«A giorni alterni il mare si colora di verde», conferma un turista che punta il dito contro il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto: «Dovrebbe fare qualcosa per risolvere il problema», esclama. «Sono nato a Pizzo ma vivo da anni a Varese, non è il primo anno che il mare versa in queste condizioni, non so se tornerò più», dice sfiduciato. «Il mare è l’oro della Calabria, ma la politica non fa niente per preservarlo e valorizzarlo», aggiunge un altro vacanziere.
C’è chi l’acqua se la porta da casa. È un giovane padre di Filogaso «Abbiamo due bambini di 15 mesi, non ce la sentiamo di fargli fare il bagno in queste acque, e così abbiamo riempito una piccola piscina con l’acqua del rubinetto», dice mostrandoci le bottiglie.
C’è poi chi il bagno lo fa ugualmente: «Fa troppo caldo, e poi non c’è alcun divieto di balneazione», spiegano. Alcuni villeggianti hanno allertato la Capitaneria di porto di Vibo Valentia. «L’operatore ci ha rassicurato dicendo che sono stati effettuati controlli e che non ci sono problemi». Quindi avete deciso di fare il bagno lo stesso? «Purtroppo sì… ».