Luoghi del cuore, sono tre i siti calabresi più votati

Il censimento nazionale organizzato dal Fondo Ambiente Italiano consentirà alle località più gettonate di beneficiare di interventi di salvaguardia e valorizzazione

15
di Redazione
31 ottobre 2018
13:07

Sono l'oasi naturale dei laghetti di Saline Joniche, la Chiesa della Madonna di Piedigrotta a Pizzo e la Torre Galea di Marina di Gioiosa Ionica le tre località calabresi più votate nell'ambito della nona edizione del censimento nazionale dei "Luoghi del cuore" organizzato dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.


L'iniziativa, che consentirà ai siti più gettonati di beneficiare di interventi di salvaguardia e valorizzazione, andrà avanti fino a fine novembre, quando verrà stilata la classifica definitiva. L'oasi dei laghetti di Saline Joniche è l'unica zona umida salmastra della Calabria meridionale e rappresenta l'ultima testimonianza dell'originaria salina. La Chiesa di Piedigrotta, risalente al 1600, è interamente scavata nella roccia, simile al tufo, ed è adornata da 100 statue. Edificata tra il XV e il XVI secolo, la Torre Galea è un particolare esempio di complesso edilizio fortificato al centro di un antico feudo rurale.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top