Intimidazioni, incendio distrugge campo di grano in un’azienda di Cutro

Il rogo, secondo i primi accertamenti, è di origine dolosa. La solidarietà della Coldiretti: «Ci auguriamo si faccia presto luce sulla vicenda»

128
di Redazione
28 giugno 2019
14:16
Il campo di grano a Cutro
Il campo di grano a Cutro

Un incendio che fin dai primi accertamenti risulta doloso, ha distrutto integralmente oltre 15 ettari di grano, sui quasi cento in produzione, dell’azienda agricola Eredi Giovanni Salerno di Cutro (KR). Il grano, riferisce una nota Coldiretti, era destinato alla produzione della pasta a marchio Sorelle Salerno. Solidarietà e pieno sostegno, vengono espressi dal presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto e dal presidente della Federazione Interprovinciale di Catanzaro, Vibo e Crotone, Fabio Borrello affinchè, nonostante questo grave atto, ci possa essere una necessaria continuità operativa all’azienda.  Fortunatamente le strisce taglia fuoco, create con lungimiranza nella fase di semina dei circa 100 ettari di grano duro, hanno evitato il peggio ovvero la perdita dell’intero raccolto limitando, per modo di dire, il danno.

 


Anche l’intervento tempestivo di Tonino Tambaro presidente della Coldiretti di Cutro, che incurante delle fiamme, con il trattore immediatamente ha delineato un’altra fascia tagliafuoco si è rivelata efficace a circoscrivere l’incendio. Altri eventi simili avevano già interessato l’azienda negli anni precedenti e Coldiretti immediatamente li aveva denunciati chiedendo azioni di  prevenzione e sorveglianza, sui fondi agricoli soprattutto in prossimità della trebbiatura, ovvero quando il grano ha raggiunto la giusta e naturale maturazione e che quindi facilmente prende fuoco.

 

«Auspichiamo - affermano Aceto e Borrello -  che le forze dell’ordine facciano piena luce sull’accaduto,  e restituiscano la giusta serenità al territorio e anche con il nostro aiuto e della comunità si creeranno gli indispensabili anticorpi affinchè questi atti vili  non abbiano a ripetersi». L’azienda colpita, è una eccellenza tra quelle di Campagna Amica ed orgoglio della nostra regione e della Coldiretti Calabria. L’azienda ed i suoi giovani titolari già da tempo hanno portato la Calabria bella e vera agli onori della ristorazione d’élite nazionale e di un pubblico di consumatori orientati esclusivamente alla qualità  proponendo una pasta prodotta esclusivamente con grano made in Calabria.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top