Catanzaro, la Regione sversa le fogne nella valle del Corace

Il furto di un gruppo elettrogeno verificatosi un anno fa porta all'accumulo dei liquami in una vasca di contenimento e allo sversamento nelle campagne intorno alla Cittadella

di Luana  Costa
10 ottobre 2018
09:04

È allarme inquinamento nella valle del Corace dove, da circa un anno, continua a essere sversata una parte delle acque reflue provenienti dalla Cittadella regionale e dai caseggiati situati nel quartiere Germaneto, a Catanzaro. Alla realizzazione della sede della Regione Calabria lo smaltimento dei liquami fognari è stato garantito attraverso il collegamento a due differenti linee di collettamento collegate all'impianto depurativo di località Verghello. Una delle due però da circa un anno ha smesso di funzionare correttamente producendo uno sversamento di liquami nelle campagne a cavallo tra Germaneto e il quartiere marinano.


Qui è situata, infatti, la vasca di contenimento dove inzialmente confluivano parte dei liquami provenienti dalla Cittadella ma da circa un anno è fuori uso a causa dell'asportazione del gruppo elettrogeno che alimentava l'impianto di sollevamento. Da allora i reflui continuano ad essere accumulati nella vasca senza tuttavia essere trasportati all'impianto di depurazione per essere sottoposti al trattamento ma lasciati tracimare e irrorare liberamente la valle del Corace. 


 

Luana Costa

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top