Fogna sversata nella valle del Corace, Regione:«È competenza del comune»

In una nota si precisa che gli allacci della Cittadella regionale sono perfettamente funzionanti e che gli sversamenti sono da ricondurre ad anomalie di competenza del Comune

di L. C.
venerdì 12 ottobre 2018
15:33
2 condivisioni

“In data 15/06/2007 è stato sottoscritto apposito Accordo di Programma Quadro tra la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro e il Comune di Catanzaro, con il quale le parti si impegnavano a consentire la realizzazione della Cittadella regionale, ognuna per le proprie competenze. Sia il progetto definitivo che il progetto esecutivo dell’opera prevedevano l’allaccio al collettore fognario della rete comunale del comune di Catanzaro". È quanto afferma in una nota la Regione Calabria in riferimento alla notizia apparsa su questa testata che riferiva dello sversamento di liquidi fognari provenienti dalla Cittadella nella valle del Corace a Catanzaro.

 

“Con nota prot. 178490 il Responsabile Unico del Procedimento, Domenico Pallaria, in data 28/05/2014 ha chiesto autorizzazione allaccio acque nere alla fognatura della rete comunale. Il Comune di Catanzaro – si legge - in data 17/07/2014 con nota prot. n° 58425 ha rilasciato autorizzazione per l’allaccio richiesto. A seguito del rilascio dell’autorizzazione si è proceduto all’esecuzione dei lavori di allaccio del sistema di rete fognaria della Cittadella regionale alla conduttura fognaria comunale, secondo quanto stabilito dal progetto definitivo ed esecutivo autorizzato”.

 

“Quanto sopra era ovviamente condizione indispensabile per l’agibilità dell’immobile. Tutto il sistema di smaltimento della Cittadella – prosegue ancora la nota - da allora ad oggi è sempre stato perfettamente funzionante fino all’immissione nel tratto di fognatura comunale, punto dal quale la competenza risulta esclusivamente in capo al Comune di Catanzaro. Si evince, pertanto, che con gli eventuali sversamenti di liquami nella Valle del Corace la Regione non c’entra nulla”.

 

Fin qui la nota diramata dall’ufficio stampa della Regione Calabria. Preme però precisare che nell’articolo cui si fa riferimento nessun addebito all’amministrazione regionale in ordine a competenze sulla gestione e manutenzione della rete fognaria è stato mai avanzato e, del resto, non sarebbero potute essere avanzate poiché è a tutti noto che simili competenze siano direttamente in capo agli enti locali e, nel caso in questione, al Comune di Catanzaro.

 

l.c.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

L. C.
Giornalista
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza all’Università degli studi della Calabria di Cosenza, già a partire dall’anno successivo dal conseguimento dalla laurea intraprende l’attività giornalistica. Risalgono alla primavera del 2012 i primi articoli pubblicati sulle colonne della pagina catanzarese della Gazzetta del Sud, testata sotto la cui ala inizia a prendere confidenza con la professione. Con il trascorrere degli anni passa dai resoconti delle conferenze stampa e dei convegni alla realizzazione di inchieste su temi specifici quali sanità, rifiuti, politica, società municipalizzate e vertenze sindacali. La collaborazione è tuttora attiva.   Nel luglio del 2015 ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione certificata dall'iscrizione al relativo albo regionale dei giornalisti pubblicisti. A partire da gennaio del 2016 e fino al febbraio del 2017 è stata corrispondente da Catanzaro del quotidiano online Zoom24 con sede a Vibo Valentia. Oltre ad allagare le competenze anche alla sfera della cronaca, l’esperienza è risultata utile ai fini dell’apprendimento del sistema editoriale (Wordpress) e del confezionamento di notizie indirizzate ad una realtà più immediata e dinamica qual è il web.   Nel giugno del 2016 stringe una nuova collaborazione con la casa editrice Golfarelli con sede a Bologna, che cura la pubblicazione di periodici e riviste di settore. L’attività che tuttora svolge consiste nella redazione di testi e nella preparazione di interviste capaci di far emergere realtà imprenditoriali di successo nel panorama nazionale.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: