L’intervista

Verso una nuova stagione, Di Marzio: «Catanzaro? Non sarà facile senza Vivarini. Cosenza? Idee chiare sul mercato»

VIDEO | Le due calabresi di Serie B si preparano nei rispettivi ritiri estivi correndo verso il campionato 2024/25. Ai nostri microfoni il giornalista ed esperto di calciomercato commenta il presente e il futuro di Lupi e Aquile 

25
di Tonino Raco
26 luglio 2024
11:30

La stagione estiva, si sa, mette in pausa il tifo da stadio ma alimenta sogni e voglia dei tifosi di tornare a vedere i propri beniamini lottare per la maglia sul rettangolo verde più amato al mondo. Tempo di calciomercato, di amichevoli e di preparazione precampionato possibilmente in luoghi che diano una tregua dal caldo torrido. Cresce allora l’attesa anche per Cosenza e Catanzaro, le due squadre calabresi di Serie B che in questi giorni sono in ritiro rispettivamente a Cascia, in Valle D’Aosta e a Morgex, in Umbria. Che campionato sarà allora il prossimo per i Lupi e le Aquile? Lo abbiamo chiesto al giornalista Sky ed esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, partendo dai giallorossi guidati da Fabio Caserta.

«Non sarà facile ripartire senza Vivarini, senza Vandeputte, senza Fulignati - sottolinea Di Marzio -. Però Polito e Caserta si conoscono molto bene, hanno già vinto dei campionati assieme a Castellammare, hanno un bellissimo rapporto. Sarà importante secondo me come la tifoseria riuscirà a capire che quello che è accaduto l’anno scorso, con il raggiungimento della semifinale playoff, è una pagina che adesso bisogna voltare e che, magari, sarà una stagione di sofferenza dove anche lottare per la salvezza potrà essere il traguardo da raggiungere. Per questo sarà importante l'equilibrio che deve avere la città di Catanzaro, città che io conosco molto bene perché mio padre ha allenato anche lì».


Equilibrio, scelte ponderate e un obiettivo imprescindibile secondo Di Marzio anche per la squadra di Massimiliano Alvini. «Il Cosenza penso che abbia le idee chiare sul tipo di mercato che vuole fare. Secondo me sarà importante capire il discorso di Tutino. Come finirà, dove andrà, se resterà. Il Cosenza lo scorso anno si è salvato con largo anticipo, ha fatto un’ottima stagione ma, come dicevo, credo che tanto per il Cosenza quanto per il Catanzaro la salvaguardia della categoria dovrà essere il traguardo minimo in questo momento del nostro calcio, vedendo anche dove si trova la Reggina oggi e la fatica che fa il Crotone per tornare in B dopo anni di Serie A e B. Poi chiaramente dipenderà dal mercato e oggi è ancora presto per dare giudizi sulla forza delle rispettive squadre».

Acquisti Catanzaro

Intanto, ad oggi, la finestra estiva di calciomercato ha portato a Catanzaro l’attaccante Filippo Pittarello, il centrocampista classe 2004 Riccardo Pagano, il portiere Andrea Dini (Crotone); il centrocampista 2005 Umberto Morleo (Trapani); il centrocampista Ilias Koutsoupias (Benevento); il portiere Mirko Pigliacelli (Palermo); l’attaccante Mattia Compagnon (Juventus); il difensore Federico Bonini (Virtus Entella), l’attaccante Giovanni Volpe (Potenza).

Acquisti Cosenza

Il Cosenza, invece, si è aggiudicata le prestazioni del portiere Thomas Vettorel (Gubbio); l’attaccante Tommaso Fumagalli (Como); il centrocampista classe 2004 Charlys (Verona); il difensore Alessandro Caporale (Lecco); il trequartista classe 2003 Gianmarco Begheldo (Virtus Verona); il portiere classe 2004 Gabriele Baldi (Giugliano); il difensore Christian Dalle Mura (Fiorentina); 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top