Trofeo Marina yacht Tropea, il “Milius Hydra” domina la prima regata

Secondo posto nella categoria Performance per Perseide, di Massimo Garofalo. Si torna in mare il 24 novembre

41
11 novembre 2019
12:16

Dopo un avvio a vuoto dovuto a condizioni meteo non ideali, si è finalmente potuta svolgerela prima regata del prestigioso trofeo Marina Yacht Club Tropea, il Campionato invernale di vela d’altura. 

Il mare formato di onda lunga e oltretutto incrociata, rendeva difficile il posizionamento del campo di regata, ma la voglia di regatare è stata tanta, per cui con qualche accorgimento in più da parte del Comitato tecnico le boe non hanno arato e la barca giuria è rimasta al suo posto. Il vento è stato generoso fino a metà percorso, sui 12 nodi, da ovest, poi è andato via via scemando, costringendo gli equipaggi a ripristinare vele terzarolate e fiocchi ridotti.


Il Milius Hydra, di Franz Burza, classe Performance, ha conquistato subito la testa del gruppo, aumentando il distacco ad ogni bordo e concludendo primo la regata. Nella stessa categoria secondo posto per Perseide, di Massimo Garofalo. Ottima regata anche per Ariel, di Sandro Fabiano, classe gran Crociera, piazzatasi subito dopo Hydra. A seguirla, nella sua categoria, Asch 2, di Francesco Converso, al suo esordio, e Nonchalance, di Enzo Comi. Nella classe Cruiser race si è imposta Strega Rossa, di Sergio Marino ottenendo il terzo posto assoluto e a seguire Tamata, di Alfonso Coscarella, vincendo bene la sua categoria Gran Crociera, gruppo B. Secondo posto per Etabeta, di Pierre Pommois. mentre la barca con i ragazzi della casa circondariale di Catanzaro, su Bellablu, si sono presi un bel terzo posto, guidati da Sergio Mirarchi.

Nella categoria vele bianche, una bella soddisfazione per l’ equipaggio di Evai Lega Navale Reggio, con a bordo ragazzi della casa circondariale di Reggio. Tanti ritirati, per rotture o problemi vari, e tanti non partiti in queste condizioni difficili.

Il vento, e soprattutto il mare formato, avrebbero richiesto un maggior numero di persone a bordo, capaci di muoversi. Invece gli equipaggi erano per la maggior parte sotto dimensionati, qualcuno ha sofferto il mal di mare e troppi sono rimasti immobili in situazioni che richiedono tempismo e perizia.

La seconda regata del 13esimo campionato invernale è prevista per il 24 novembre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top