Il corridore abruzzese giunge secondo al termine della sesta tappa del Giro francese e balza al comando della classifica generale
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Due anni dopo l’ultima volta con Fabio Aru, un corridore italiano torna in maglia gialla. Al termine della sesta tappa del Tour de France (Mulhouse - La Planche des Belles Filles, 160.5 km) Giulio Ciccone è il nuovo leader della classifica generale, con 6" di vantaggio su Julian Alaphilippe.
Il giovane corridore abruzzese, 24 anni, alfiere della Trek – Segafredo e già miglior scalatore all’ultimo Giro d’Italia, ha chiuso la tappa della Grande Boucle per secondo, appena dietro il belga Dylan Teuns. Terzo Xandro Meurisse.
Attardati Nibali e Aru
Fra gli altri italiani, sottotono Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) che ha pagato dazio nella parte finale della gara, tagliando il traguardo di tappa con un ritardo di 2'35". Attardato anche Fabio Aru (Uae Emirates), arrivato a 2'46".
In classifica generale Nibali è ora ventesimo a 1'56" da Ciccone, mentre Aru è 29° a 3'25'.
Prossima tappa
Ora Ciccone proverà a difendere la maglia gialla a partire dalla settima tappa di oggi pomeriggio, la Belfort – Chalon-sur-Saône (230 km in pianura e volata).