Tonfo Avellino, si rialza il Benevento. Il Crotone rallenta il Cerignola: il punto
Nell'ultimo turno di campionato fa clamore la sconfitta interna degli irpini contro un Taranto rabberciato, ed in mezzo a tanti pareggi si conferma mister Bertotto rivelazione con il Giugliano
Il turno infrasettimanale - valido per la tredicesima giornata - ha avuto peso quasi in tutti e tre i gironi del campionato di Serie C. Una giornata che ha avuto il record negativo di meno gol in assoluto, rispetto alla precedenti.
Se nel girone A prosegue la marcia inarrestabile del Padova, che arriva a 11 vittorie e due soli pari consolidando la leadership indiscussa, nel girone B c’è da registrare la prima sconfitta del Pescara che comunque è primo con una gara in meno nel girone B.
Nella certamente più complessa situazione del girone meridionale fa clamore la sconfitta in casa dell’Avellino contro il Taranto tartassato dalle vicende societarie diventate tecniche con i rossoblù che avevano in panchina il tecnico della Primavera Michele Cazzarò, con Gautieri ed il suo vice che hanno inviato come noto un certificato medico.
Biancolino dopo sei vittorie consecutive che avevano rilanciato alla grande le ambizioni degli irpini, è stato chiaro di fronte allo stop imposto dall’unico goal della gara del giovane Battimelli siglato nel primo tempo: «Ci sta un po' di fatica fisica, non mi aspetto però quella mentale, perché significa che non abbiamo capito nulla».
Gode il Benevento che vince in rimonta contro la Turris e consolida il primato della classifica, anche grazie al pari tra Cerignola e Crotone. Decisiva per le streghe una doppietta di Perlingieri che ha ribaltato il vantaggio iniziale dei corallini firmato da Nocerino. A fronte di sei pari anche abbastanza scialbi (uno su tutti il derby siciliano tra Catania e Messina a reti bianche), ci sono state le affermazioni di Benevento, Cavese e, soprattutto, del Giugliano (che agguanta il Monopoli al terzo posto inguaiando anche Aronica già sostituto sulla panchina del Trapani) che rimettono in ordine ambizioni e preoccupazioni da fondo classifica dove spiccano Foggia, Messina, Taranto e Juventus Next Gen agli ultimi 4 posti. Sarà necessario recuperare energie per vivere il prossimo quattordicesimo turno che vede tra i confronti più attesi Crotone- Catania, Picerno-Benevento e Potenza-Avellino.
I risultati
Audace Cerignola 1 Crotone 1
Avellino 0 Taranto 1
Giugliano 2 Trapani 1
Juventus Next Gen 0 Latina 0
Catania 0 Messina 0
Sorrento 1 Casertana 1
Benevento 2 Turris 1
Cavese 2 Foggia 1
Monopoli 1 AZ Picerno 1
Team Altamura 2 Potenza 2
La classifica
Benevento 29
Cerignola 25
Monopoli 23
Giugliano 23
Avellino 22
Potenza 21
Catania (-1) 20
Sorrento 20
Trapani 18
AZ Picerno 18
Cavese 17
Crotone 16
Altamura 15
Casertana 13
Turris (-1) 13
Latina 11
Foggia 10
Messina 10
Taranto 10
Juventus N.G 7
Prossimo turno
Casertana - Monopoli
Trapani - Cavese
AZ Picerno - Benevento
Latina - Sorrento
Potenza - Avellino
Foggia - Juventus Next
Messina - Giugliano
Crotone - Catania
Taranto - Audace Cerignola
Turris - Team Altamura