SUPERLEGA | Clamoroso a Vibo: Tonno Callipo “fuorilegge”

Insieme a Latina, Sora e Molfetta non rispetta le regole della Lega legate alla capienza minima per gli impianti di gioco. Da 2000 si passa a 3000. Nessuna deroga. Unica alternativa il PalaMaiata?
di Alessio Bompasso
8 maggio 2017
22:39

"Dalla stagione 2017/18 la capienza minima per gli impianti di gioco della SuperLega passerà da 2.000 a 3.000 spettatori a sedere”. Ecco la norma che rischia di creare un terremoto nel massimo torneo italiano di pallavolo e che crea seri grattacapi a 4 formazioni di Superlega: Latina, Sora, Molfetta e Vibo Valentia. Attualmente nessuna delle quattro può disporre di un impianto che possa soddisfare le richieste della Lega. 

 

Nessuna deroga. Nei giorni scorsi  il consiglio di amministrazione della Lega ha deciso di non decidere  rimettendo la patata bollente nelle mani della consulta dei proprietari delle formazioni di SuperLega. I presidenti si sono incontrati ed hanno deciso pressoché all’unanimità di non concedere ulteriori deroghe.


 

Le date. Entro il prossimo 4 luglio tutte le società dovranno presentare i documenti di ammissione al campionato nei quali dovrà essere indicato anche il campo di gioco ed in caso di non conformità alla suddetta regola dei 3.000 spettatori a sedere la squadra non avrà diritto di partecipare alla prossima SuperLega.

 

Il regolamento. La licenza avrà durata di 4+2 anni: al termine della terza stagione, la Lega e la Federazione verificheranno la possibilità di prolungare per un altro biennio, dopo 4 anni, fino a 6 anni totali, la durata complessiva delle licenze. La licenza potrà essere revocata attraverso un sistema di controllo di tre diverse aree nell’arco di un biennio, con il calcolo di penalità:

 

1) classifica finale di Campionato (penalità per chi arriva negli ultimi due posti);

2) rispetto degli impegni economici (verifica in quattro scadenze annuali della puntualità dei pagamenti, che andranno sottoscritte dagli atleti);

3) percentuale di riempimento dell’impianto di gioco (fissata all’80% di capienza massima, con ingressi omaggio sotto al 20%. La capienza resterà a 2000 spettatori fino alla stagione 2017/18, anno in cui la capienza sarà aumentata a 3.000).

Alessio Bompasso

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top