Dilettanti

Prima Categoria, è iniziato lo show: è già spettacolo sui campi di calcio calabresi

Ha preso il via il campionato regionale, suddiviso in quattro gironi. Tanti gli spunti che arrivano dai 29 incontri che si sono disputati tra goleade e gare molto combattute

25
di Massimo Maneggio
30 settembre 2024
10:30

Lo spettacolo della Prima Categoria è iniziato sotto i migliori auspici per lo spettacolo. Tra campi impolverati e raramente dotati di manto sintetico o erba naturale, le squadre calabrese hanno dato ufficialmente al via a un campionato sempre molto seguito da tante piazze a digiuno di grandi palcoscenici, ma non per questo meno arrendevoli.

Girone A

Tra sabato e domenica è il Girone A che registra più reti, ben trentacinque. Il primato tocca alla Kratos Bisignano, che ne segna otto gol sul campo del San Marco con sei marcatori diversi per un risultato che entra di diritto nella storia della formazione cratense. Non è però la sfida con più gol della giornata: Geppino Netti-Acri 4-6 è stata una gara vietata ai deboli di cuore con triplette di Iannicelli e di Groccia per i rossoneri della città di Sant’Angelo. Significativo, inoltre, lo striscione “Verità per Denis” presente proprio allo stadio di Morano.


 In uno dei cinque anticipi convince il Diamante per 3-2 sull’altro Bisignano, con gran conclusione finale al 92° di Bevilacqua a decidere la contesa. Non resterà alla storia il pareggio 1-1 tra Luzzese e Nuova Roggiano, mentre vince il Mirto Crosia (2-1 sul Rangers Corigliano) nel match di domenica tra due squadre molto combattive. A concludere la prima giornata, la convincente vittoria interna del Real Trebisacce per 3-1 sul San Lucido e il Themesen corsaro a Fuscaldo per 2-1.

Girone B

Qualche gol in meno nel girone B, si è segnato di meno partendo proprio dai due risultati ad occhiali: Cutro-Brutium e Cirò-San Fili registrano il pari senza reti, mentre la Garibaldina è corsara sul terreno del Decollatura. Sprinta in trasferta anche il Rocca di Neto che batte 3-1 il San Mango, così come la Silana che vince 4-2 sul San Mauro Marchesato.

L’altra squadra della Sila (il Stelle Azzurre) non riesce ad andare oltre un pari casalingo, 1-1 contro lo Scandale, mentre il derby cosentino nell’anticipo giocato sabato è conquistato dal Marca che per 3-1 batte il Cus nel turno dove riposava il Real Cosenza.

Girone C

Il girone C registra due vittorie esterne: i primi sorrisi fuori casa arrivano per il Laureana, vittorioso a Pizzo 2-1,  grazie alla doppietta di Laureana, così come è decisamente importante il successo del Pino Donato Taverna sul terreno della Rosarnese per 2-0.

Buona la prima casalinga per il Bivongi Pazzano, abile a superare la Real Fabriziese per 2-1. Poi ben quattro pareggi, quasi andando in un crescendo d’emozioni e di gol. Sono accontentati un po’ tutti i gusti calcistici: Sant’Onofrio-Rombolese 0-0, Promosport Lamezia-Real Montepaone 1-1, Sersalese-Palermiti 2-2, Prasar-Piscopio 3-3.

Girone D

Infine, il girone reggino che con 26 gol ha comunque regalato emozioni sparse nei campi dove il caldo in campo è stato fin troppo protagonista. Nel raggruppamento D spicca il 4-0 del Catona sulla Bagnarese, nonché le belle vittorie esterne di Campese e Lazzaro, che battono per 3-0 rispettivamente Roccella e San Gaetano. C’era curiosità per il derby di Gallina, che finisce 2-2 così come il match tra Ardore e Gebbione.

Il gol è stato il grande assente spostandoci di qualche chilometro: nulla di fatto tra Bovese e Città di Siderno, ben più tambureggiante la sfida tra Città di Siderno e Taurianova  terminata sul 3-3. Infine, la vittoria interna del Polistena per 2-1 sul Rizziconi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top