Un viaggio attraverso ottant'anni di musica: Piero Mazzocchetti si esibisce a Crotone (VIDEO)

Un artista che si è messo in gioco, sfatando quel mito del tenore “classico e impostato”, buttandosi anche nella musica leggera. Nella città pitagorica presentato il live-show “Tonight”

di Giuseppe Laratta
martedì 20 marzo 2018
12:33
Condividi

Un artista che si è messo in gioco, sfatando quel mito del tenore “classico e impostato”, buttandosi anche nella musica leggera: è Piero Mazzocchetti che ha presentato a Crotone il live-show “Tonight”, all'interno della kermesse “Festival dell'Aurora”. Un viaggio musicale che parte dalla lirica, ma tocca grandi artisti come Frank Sinatra, Domenico Modugno o Lucio Dalla. Lo spettacolo è stato impreziosito anche dalla presenza della ballerina e coreografa Grazia Cundari che ha arricchito le formidabili interpretazioni del tenore abruzzese. Mazzocchetti, protagonista al Festival di Sanremo nel 2007 e classificatosi terzo con il brano “Schiavo d'amore”, ha fatto parte del cast dell'ultima edizione dello show di Rai Uno “Tale e quale”.

 

«Ho accettato la chiamata di Carlo Conti all'inizio un po' in maniera scettica – ha dichiarato Mazzocchetti – perchè gli dicevo di essere comunque un cantante lirico, anche se amo la musica leggera. Ma era proprio questo quello che cercavano, un cantante lirico che si cimentasse con personaggi leggeri, da Elton John a Tom Jones. Ho fatto anche un omaggio molto sentito ad un vostro corregionale, Mino Reitano, perchè ci volevamo molto bene e avevamo una stima reciproca. Per me è stato un modo per mettermi in gioco, non mi sono curato della gara perchè era un gioco dove bisognava far vedere, oltre alla voce, anche la recitazione. Alla fine mi sono divertito tantissimo e ho fatto vedere un mio lato più scherzoso».


Riguardo allo show presentato a Crotone, «è un viaggio attraverso 80 anni di musica – ha dichiarato il tenore – partendo dall'operetta fino ad arrivare ai giorni nostri, passando per brani degli anni '40 e '50 con omaggi alla cinematografia».
Una piacevole sorpresa del palcoscenico, un artista con una voce meravigliosa che ha incantato gli spettatori giunti al teatro Apollo di Crotone, estasiati da questo mix creato sul palcoscenico.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Giuseppe Laratta
Giornalista
Giornalista pubblicista dal 2015, inizia a muovere i primi passi a 16 anni approdando a Radio Studio 97, emittente radiofonica a copertura provinciale, in qualità di regista, speaker e dj, con una collaborazione durata dal 2004 al 2017. Nel 2011, grazie a un tirocinio universitario, inizia un percorso con l'Arteria Music Label, etichetta discografica indipendente di Bologna, dove cura la parte social, i contatti con gli artisti, e la redazione di articoli promozionali delle produzioni musicali. Nel gennaio del 2013, dopo la parentesi universitaria, rientra nella sua Crotone dove intraprende l'attività giornalistica a Esperia Tv, emittente televisiva a copertura regionale, per due anni, nei quali ottiene il patentino di giornalista pubblicista, iscrivendosi all'apposito albo nel luglio del 2015. Nel 2016 cura i rapporti con la stampa per il candidato e futuro sindaco pitagorico Ugo Pugliese; nello stesso anno inizia a collaborare con le testate locali CrotoneOk e il Rossoblu – conclusa a dicembre 2017 – e con Il Quotidiano del Sud, che continua ancora. Nel gennaio 2018 entra a far parte della redazione di LaC News 24 come corrispondente da Crotone e provincia. Ha una grande passione per la musica, la lettura, e suona il pianoforte dall'età di 14 anni.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: