Reggio, consiglio comunale e metropolitano in piazza per parlare di sanità

Per la prima volta nella città dello Stretto il civico consesso sarà congiunto e all'aperto. L'idea è stata accolta dal sindaco Falcomatà dopo le istanze provenute dal terzo settore. All'ordine del giorno la grave crisi finanziara che ha investito l'Asp reggina dopo la richiesta di dissesto finanziaro

10
di Redazione
13 giugno 2019
18:40
Reggio, il sindaco Falcomatà
Reggio, il sindaco Falcomatà

Si terrà lunedi 17 giugno, a partire dalle 17:30 a piazza Italia, il consiglio aperto congiunto, comunale e metropolitano, dedicato al tema della sanità. Il sindaco Giuseppe Falcomatà, accogliendo l'invito avanzato da diverse realtà sociali e professionali operanti sul territorio cittadino e metropolitano, ha promosso l'inedita convocazione di un consiglio congiunto, per affrontare il tema salito agli onori della cronaca negli ultimi mesi con lo scioglimento, il commissariamento e successivamente con l'ipotesi di dissesto finanziario dell'Asp reggina avanzata dai commissari. 

 


Nei giorni scorsi il primo cittadino ha incontrato alcune delle realtà professionali attive sul territorio che hanno sottolineato l'urgenza di aprire una discussione ampia e partecipata sul tema. Da qui l'idea di promuovere un consiglio aperto. Ed è la prima volta nella storia che il consiglio comunale e il consiglio metropolitano si convocano congiuntamente in piazza, per ascoltare le istanze variegate del mondo della sanità reggina, dando voce agli utenti, ai pazienti dei servizi, agli operatori, ai medici, ai professionisti che operano nelle strutture pubbliche e private presenti sul territorio comunale e metropolitano, con l'obiettivo di determinarsi su una tematica che assume un'altissima rilevanza sociale, per un territorio storicamente penalizzato sotto il profilo del diritto alla salute. «I cittadini, gli operatori, i professionisti, i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle forze sindacali- si legge in una nota di Palazzo San Giorgio- sono invitati a partecipare attivamente alla discussione. A questo proposito è prevista la possibilità di prenotare il proprio intervento inviando una mail all'indirizzo staffsindaco@reggiocal.it indicando argomento, categoria o associazione di riferimento». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top