Patologie femminili, convegno alla Provincia di Cosenza

Si discuterà di endometriosi, prevenzione del tumore al seno, patologie cardiovascolari e metaboliche come ovaio policistico ed insulino resistenza. Saranno trattati anche aspetti nutrizionali

di Redazione
martedì 22 maggio 2018
10:42
49 condivisioni

Il 26 maggio si terrà al palazzo della Provincia di Cosenza il convegno “Salute della donna – le patologie tipicamente femminili”. L’incontro organizzato dall’Associazione biologi nutrizionisti calabresi sarà introdotto da Saverio Bruni –biologo nutrizionista  - vicepresidente associazione biologi nutrizionisti calabresi a cui seguiranno i saluti istituzionali di Franco Iacucci presidente della Provincia di Cosenza e di Alessio Gravina – presidente  Abcn.

Le patologie femminili

Nel corso del convegno saranno trattate diverse patologie tipicamente femminili, dall’endometriosi, alla prevenzione del tumore al seno, alle patologie cardiovascolari e metaboliche come ovaio policistico ed insulino resistenza. All’evento parteciperà Raffaele Leuzzi  senologo nel presidio di prevenzione oncologica di Roma, la dottoressa Colistra psicologa/psicoterapeutica che tratterà gli aspetti  psicologici del tumore al seno, la dottoressa Rossana Piro  endocrinologa nel reparto Endocrinologia e Diabetologia  Ospedale San Francesco di Paola, la dottoressa Rosamaria Montesanti – Cardiologa ed il dottore Raffaele Misasi – ginecologo Clinica Sacro Cuore – Ospedali Riuniti iGreco-Cosenza.

Aspetti clinici e nutrizionali

Durante il corso oltre agli aspetti clinici-diagnostici saranno trattati anche quelli nutrizionali  da parte dei nutrizionisti dell’associazione biologi nutrizionisti calabresi in particolare dalla dottoressa Barbara Ciccarelli, dottoressa Debora Fuorivia e dottoressa Pamela De Luca. L’evento sarà concluso da una tavola rotonda coordinata dalla dottoressa Ornella Muto – vicepresidente “Associazione biologi Italiani”. Il  messaggio che si vuole dare è l’importanza di un approccio multidisciplinare e di un corretto stile di vita per la prevenzione e la cura di patologie tipicamente femminili. 

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: