Lotta ai tumori: a Catanzaro il Festival della prevenzione

I cittadini, secondo le statistiche, sembrerebbero ignorare i consigli per mantenere uno stile di vita sano. Barberi, coordinatore regionale Aiom: «Nel capoluogo ogni anno 670 casi di cancro potrebbero essere evitati»
73
2 maggio 2018
11:07

Catanzaro diventa capitale della lotta al cancro. Il capoluogo calabrese ospita per 3 giorni la settima tappa della nuova edizione del “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia”. Un motorhome, cioè un pullman, sarà allestito dal 4 al 6 maggio, in Piazza Basilica dell’Immacolata, dove gli oncologi dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) forniranno consigli e informazioni sulla prevenzione, sull’innovazione terapeutica e sui progressi della ricerca in campo oncologico.

 


Le patologie tumorali registrate a Catanzaro

«A Catanzaro ogni anno sono stimate 1.675 nuove diagnosi di tumore (941 uomini e 734 donne), almeno il 40%, pari a 670 casi, potrebbe essere evitato adottando alcune semplici regole» – spiega il dott. Vito Barbieri, coordinatore AIOM Calabria e dirigente medico presso l’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria ‘Mater Domini’ di Catanzaro -. L’obiettivo del progetto è trasmettere ai cittadini un messaggio fondamentale: contro il cancro si deve giocare d’anticipo. E lanciamo, sul modello dei festival della letteratura, il ‘Festival della prevenzione e innovazione in oncologia’ per spiegare agli italiani il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative, fino al reinserimento nel mondo del lavoro”. La manifestazione itinerante, resa possibile grazie al sostegno di Bristol-Myers Squibb, tocca 20 città con eventi che dureranno tre giorni. Le cinque neoplasie più frequenti a Catanzaro (e provincia) sono quelle del colon-retto (221 nuovi casi diagnosticati ogni anno nel periodo 2006/2010), mammella (194), prostata (172), polmone (151) e vescica (125). A Catanzaro – inoltre- la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi risulta superiore alla media italiana negli uomini (58% rispetto al 54%) ed è identica fra le donne (63%).

I cittadini ignorano la prevenzione

I calabresi sembrano ignorare la prevenzione: il 45,9% è sedentario, il 34% è in sovrappeso e l’11,2% obeso, percentuali superiori rispetto alla media nazionale (rispettivamente pari al 32,5%, 31,7% e 10,5%). È invece inferiore il tasso dei fumatori, pari al 24,7% (26,4% in Italia). In Calabria anche l’adesione ai programmi di screening organizzati è scarsa: solo il 34,6% delle donne ha effettuato la mammografia per la diagnosi precoce del tumore del seno, il 31% ha eseguito il Pap test per la diagnosi iniziale del tumore del collo dell’utero (il 29% ha effettuato il test HPV) e solo il 24% dei calabresi si è sottoposto il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per individuare in fase precoce il cancro del colon retto (dati al 31 dicembre 2017). «A Catanzaro i tassi di incidenza e mortalità per cancro risultano inferiori alla media nazionale e sostanzialmente sovrapponibili ai dati del Sud Italia» afferma il dott. Barbier.

 

Le nuove cure per combattere il cancro

«In Italia nel 2017 sono stati stimati poco più di 369.000 nuovi casi di tumore – sottolinea la dottoressa Stefania Gori, Presidente nazionale Aiom e direttore del Dipartimento oncologico dell’Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar-Verona -. Oggi non possiamo più parlare di male incurabile perché accanto alle armi tradizionali (chirurgia, radioterapia e chemioterapia) abbiamo a disposizione terapie innovative molto efficaci come le terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia che permettono di migliorare la sopravvivenza a lungo termine con una buona qualità di vita. Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove armi, in Italia il 60% dei pazienti sconfigge la malattia».

 

Le giornate a Catanzaro

Nelle tre giornate, all’interno del motorhome, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, saranno disponibili gli oncologi dell’Aiom per fornire informazioni e consigli. Venerdì 4 maggio, alle 16, è prevista la partecipazione come testimonial dell’attore Francesco Colella. Sabato 5 maggio, alle 11, interverranno Martina Di Cello, campionessa italiana e medaglia d’argento ai campionati mondiali di karate, e la stilista Elena Vera Stella.

 LEGGI ANCHE: Tumori, al Sud si muore di più

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top