di Redazione
3 novembre 2015
15:09

La Calabria nella grande distribuzione cinese: il bilancio di Mannarino (pres. Fincalabra)

Si avvia alla conclusione la missione di Fincalabra in Cina. Nell’intervista il presidente di Fincalabra traccia un bilancio dell’evento. Nell’articolo anche la rassegna web dell’evento

Continua la missione imprenditoriale in Cina per le 22 aziende calabresi selezionate nell’ambito del progetto  promosso dalla Regione Calabria - Dipartimento Sviluppo Economico Lavoro e Politiche Sociali e gestito da FINCALABRA Spa, che ha deciso di investire nella crescita e nella ripresa dell'economia calabrese attraverso un progetto volto alla promozione delle filiere produttive enogastronomiche territoriali e artigianali sul mercato internazionale, progetto affiancato e supportato anche dall’innovativo portale lanciato dal Gruppo Pubbliemme calabriainchina.com.

Calabria in Cina: il bilancio di Mannarino (pres. Fincalabra)

"Abbiamo approcciato questa missione imprenditoriale di "Calabria in Cina" con grande umiltà - ha spiegato il presidente di Fincalabra - il progetto è parte di un programma più ampio ("Calabria in the word") del progetto Intapresa gestito da Fincalabra per conto della Regione Calabria, che ha dato il maggiore impulso. Avevamo  sentito tante storie sulla Cina, storie di successi, storie di insuccessi quindi abbiamo voluto vedere da vicino quale era lo stato dell'arte. Abbiamo avuto la possibilità di avvalerci di un grande partner istituzionale che è l' agenzia nazionale per il commercio estero (ICE) che ci ha dato le dritte fondamentali. Abbiamo agito sulla grande distribuzione attraverso la promozione nei luoghi della grande distribuzione, gli imprenditori hanno potuto vedere la presenza in Cina di grandi marchi nazionali, non siamo i soli, non siamo i primi ad arrivare".

"Gli imprenditori - ha aggiunto Mannarino - hanno potuto vedere il livello generale dei prezzi e hanno potuto incontrare direttamente quelli che sono gli acquirenti. Nei tre momenti abbiamo fatto: grande distribuzione, incontro con i buyers e poi il momento fondamentale la degustazione. Abbiamo appreso la necessità di far vedere le modalità di consumo dei prodotti calabresi e cinesi, nella manifestazione di ieri sera lo abbiamo potuto vedere mixando, importatori, buyers, stampa cinese. L'altro meccanismo è 'l'operare a pendolo', c'è una manifestazione in Cina, tra qualche mese ci sarà una manifestazione in Calabria per vedere il contesto territoriale da cui vengono i prodotti - conclude il presidente di Fincalabra- La presenza di grandi marchi nazionali ci pone in obbligo di andare a creare un brand territoriale, la Calabria ricca di patrimonio enogastronomico non ha quella visibilità che possono avere grandi marchi e grandi regioni". 

 

Calabria in Cina, Laspina (ICE Pechino): 'Lavorare su brand territoriale'



Internazionalizzare le imprese calabresi: proseguono gli incontri in Cina
Sono proseguiti nella giornata di lunedì 2 novembre  gli incontri B2B tra le aziende calabresi e i buyers cinesi presso il Millennium Hotel, nel cuore finanziario della capitale, finalizzati  alla costruzione progressiva di relazioni e contatti nel quadro della più ampia strategia di internazionalizzazione delle imprese nell'agenda del Presidente della Regione Mario Oliverio.


CALABRIA IN CINA: TERZA GIORNATA



Da mattina a pomeriggio, le 22 aziende hanno incontrato circa 40 importatori certificati. Dopo un cocktail con i buyers, la serata è proseguita con una cena a base di prodotti autentici calabresi. Presenti anche personalità legate al mondo dell'import italiano tra cui Antonio La Spina, rappresentante dell'istituto del commercio con l'estero di Pechino: ‘Il mercato cinese rappresenta una grande opportunità – ha dichiarato La Spina. È necessario aggregare le imprese e soprattutto lavorare molto sul brand territoriale Calabria, lavoro possibile grazie ad azioni come questa in cui, grazie a degustazioni, si è tenuta concreta dimostrazione di come si possano realizzare dei piatti della cucina italiana con i prodotti Made in Calabria’.


CALABRIA-CINA: L'IMPEGNO DELL'ICE



Calabria in Cina: il primo incontro
Già a partire dal pomeriggio di sabato 31 Ottobre, guidati dal Presidente Luca Mannarino, i rappresentanti delle 22 eccellenze enogastronomiche regionali, hanno avuto modo di confrontarsi con i vertici manageriali del Beijing Easyhome Ankang Imported Food Supermarket, uno dei più importanti centri commerciali che si estende su un'area di 5000 mq, in quello che, a detta delle autorità cinesi, diventerà fra due anni il più importante distretto economico di Pechino.


CALABRIA IN CINA, PRIMO INCONTRO



È stato dunque inaugurato nella stessa giornata 'l'Italian Calabrian Regione food festival'. A tagliare il nastro sono stati Alessandro Sità, in rappresentanza delle 22 aziende agroalimentari calabresi selezionate nel programma 'Intrapresa', il presidente di Fincalabra, Luca Mannarino e Wei Ya Juan, la giovane manager proprietaria anche dell'importante centro commerciale della capitale. Partecipato e proficuo l'incontro tra buyers, importatori e la delegazione di produttori calabresi. Letteralmente presi d'assalto i tre cooking show animati dallo chef Bruno Tassone del ristorante 'San Domanico' di Pizzo calabro.


CALABRIA IN CINA, TAGLIO NASTRO



Visita il portale Calabriainchina.com

 


Rassegna web


LACSpeciale Calabria in Cina

LACNEWS24Calabria in Cina: terza giornata

La Calabria nella grande distruzione cinese (VIDEO E FOTO)

La Calabria verso la Cina: è online il portale


STRILL - Catanzaro – Enogastronomia, missione imprenditoriale in Cina per 24 aziende


LAMETINO - Export: missione in Cina per 24 aziende calabresi

 

CN24 - Fincalabra promuove missione in Cina per 24 aziende calabresi


STYLIFE - Calabria in China: 22 Aziende dal 31 al 3 a Pechino


ECO DELLO JONIO - Calabria in China, 22 aziende calabresi dal 31 al 3 a Pechino


QUI COSENZA - Calabresi a Pechino per promuovere prodotti in nota catena di supermercati cinese 


ZOOM SUD - A Pechino l'Italian Calabria Region Food Festival


COSENZA POST - Italian Calabria Region Food Festival porta il Made in Calabria a PechinO


STRILL - Export Calabria in Cina: continua la missione di Fincalabra a Pechino


LAMEZIA OGGI - Fincalabra: continua missione imprenditoriale in Cina


AGI - Export: missione in Cina per 24 aziende calabresi


CN24 - Calabria in Cina, 22 aziende calabresi dal 31 al 3 a Pechino


CN24 - Inaugurato a Pechino l’italian Calabria Region Food Festival


IL DISPACCIO - Dal 31 ottobre al 3 novembre aziende calabresi in Cina: obiettivo internazionalizzazione 


GAZZETTA DEL SUD - Trasferta a Pechino per 22 aziende


IL METROPOLITANO - 24 imprese calabresi in Cina per migliorare l’export


NTA CALABRIA - Fincalabra: missione imprenditoriale in Cina per 24 aziende


OTTO E TRENTAExport Calabria in Cina, continua la missione di Fincalabra


GIORNALE DI CALABRIA - Missione promozionale in cina per 24 aziende calabresi

 

 

IL VIBONESE'Calabria in Cina', missione compiuta

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top