Oggi nuova seduta del Consiglio regionale. Alle 14.15 su LaC

Torna a riunirsi a Palazzo Campanella il Consiglio regionale della Calabria. L'orario d’inizio è fissato alle ore 14.00
di Redazione
10 novembre 2015
11:37

Torna a riunirsi oggi, a palazzo Campanella, il Consiglio regionale della Calabria. All’ordine del giorno della riunione odierna alcuni provvedimenti già licenziati dalle Commissioni competenti: la proposta di legge (di iniziativa del presidente Irto) che detta modifiche ed integrazioni alla legge urbanistica della Calabria, introducendo i “contratti di fiume” quale strumento di modello di gestione integrata e partecipata delle risorse idriche, definito su base volontaria e finalizzato alla riqualificazione non soltanto del sistema fluviale ma anche del relativo bacino idrografico; la proposta di legge che introduce disposizioni in materia di personale (firmata dal consigliere Nucera); la proposta del consigliere Orsomarso sulla classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri.


Inoltre, la Conferenza ha deciso che la discussione e l’esame da parte dell’Aula sulla proposta di legge che introduce la doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale, di iniziativa del consigliere Flora Sculco, avverranno entro fine anno. La decisione è stata assunta all’unanimità e nasce dalla necessità di approfondire la materia, alla luce dei cambiamenti in atto nel panorama normativo nazionale, in un contesto in cui il Consiglio regionale è altresì impegnato a modificare la legge elettorale nel suo complesso.


 

Ancora, all’ordine del giorno della seduta del 10 novembre, l’elezione dell’Ufficio di Presidenza della Commissione speciale di vigilanza e dell’Ufficio di Presidenza della Commissione contro la ‘ndrangheta. Una nuova commissione, quella alle Riforme, inoltre potrebbe essere istituita dai trenta consiglieri, chiamati ad esprimersi sulla proposta di modifica al regolamento interno del Consiglio che istituisce un organismo ad hoc per le Riforme.

 

A guidare la commissione vigilanza dovrebbe essere Giuseppe Morrone (FI) mentre la presidenza della commissione anti 'ndrangheta dovrebbe spettare ad Arturo Bova (Democratici e progressisti). La nuova commissione alla Riforme dovrebbe essere guidata da Mimmo Battaglia (Pd).

 

LaC seguirà i lavori con uno speciale condotto dal direttore Pietro Comito e con collegamenti in diretta con il direttore di LaCnews24.it Pasquale Motta. 
In diretta a partire dalle ore 14.15 su LaC canale 19 del digitale terrestre e in streaming su www.lactv.it/diretta-tv.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top