Verso il voto

Elezioni europee, tutti i simboli e i nomi dei candidati calabresi che tentano la corsa a Bruxelles

Partito per partito tutti i candidati della circoscrizione Sud al momento. Da Nesci alla De Francesco, da Tridico a Jasmine Cristallo, quando mancano due settimane alla presentazione delle liste

95
di Massimo Clausi
23 aprile 2024
06:15

1 ... 4 5 6 7

Movimento 5 Stelle

I grillini hanno il problema di recuperare lo spazio che sarà lasciato da Laura Ferrara, europarlamentare per due legislature. Giuseppe Conte ha trovato il sostituto ideale in Pasquale Tridico, originario dello Jonio cosentino e già presidente dell’Inps. Su di lui, che è stato il teorico del reddito di cittadinanza, Conte punta forte e lo ha piazzato come capolista nella circoscrizione Sud. In realtà l’avvocato del popolo voleva aprire le liste ad esponenti di spicco della società civile, ma lo scouting non è andato come sperava. Così per conoscere la griglia completa dei candidati bisogna attendere le europarlamentarie che sono arrivate al secondo turno. Sono in totale 40 uomini e 35 donne quelli che hanno superato il voto on line regionale e adesso devono sottoporsi al voto degli iscritti su base circoscrizionale. In questa pattuglia ci sono tre calabresi, due donne e un uomo. Le donne sono la cosentina Gilda Immacolata Stelitano e la catanzarese Monica Riccio. Questa, psicologa, è stata candidata al consiglio comunale di Catanzaro ottenendo 84 preferenze. La cosentina Stelitano, invece, non pare abbia esperienze pregresse in politica. Laureata in Scienze Motorie è attivista da tempo.

Infine il maschietto è una vecchia conoscenza dei 5 Stelle ovvero l’ex deputato Alessandro Milicchio. Vedremo se uno di loro tre riuscirà a spuntare una candidatura anche se l’elezione appare davvero complicata.

6 di 7    Continua

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top