Coronavirus, Santelli compatta le forze politiche: «Uniti per l'emergenza»

Vertice allargato a tutti i partiti per affrontare la crisi e condividere le misure da adottare. La governatrice: «È il momento di stare insieme»

223
di Redazione
12 marzo 2020
19:48
Jole Santelli
Jole Santelli

Tutte le forze politiche regionali riunite per far fronte all'emergenza coronavirus e condividere le misure da adottare. Una nota della Regione Calabria definisce il confronto «serio e costruttivo». Al vertice con la governatrice Jole Santelli hanno partecipato Pippo Callipo (Io resto in Calabria), Nicola Irto (Pd), Libero Notarangelo (Pd), Walter Rauti (Lega), Francesco Talarico (Udc); presenti in collegamento telefonico Francesco Aiello (M5s), Wanda Ferro (Fdi) e Carlo Tansi (Carlo Tansi presidente).

Una politica condivisa

«È emersa la necessità, attraverso una politica condivisa – riporta una nota –, di fare fronte comune all’emergenza per dare sicurezza ai calabresi. Successivamente a quanto verrà stabilito dal governo, sarà necessario l’intervento regionale, attraverso una rimodulazione dei fondi Pac e Por. È già iniziata, infatti, l’interlocuzione con il governo e la Commissione europea, per una applicazione più flessibile degli aiuti di stato».


«Tra gli altri – continua il comunicato –, Pippo Callipo ha chiesto particolare attenzione alle imprese e al settore produttivo, mentre Nicola Irto, oltre a soffermarsi sulle problematiche dell’emergenza sanitaria, ha chiesto che venga considerata anche l’emergenza economica».

Le parole di Santelli

«Ho apprezzato molto lo spirito costruttivo emerso dalla riunione che, d’altronde, ho constatato nell’interlocuzione costante che sto avendo con tutte le forze politiche e con tutti i consiglieri regionali. L’unità della politica, in un momento particolarmente serio della nostra regione e del nostro Paese, è un importante segnale di serietà. Ci sono momenti in cui è necessario essere tutti coesi e senza protagonismo, nell’interesse della Calabria e dei calabresi». Così Santelli a margine dell’incontro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top