Provinciali a Catanzaro, spunta la terza lista: Costanzo e Fiorita verso la civica

I due movimenti di opposizione in Consiglio comunale lasciano aperta la porta della collaborazione con il Pd ma potrebbero far valere il peso dei numeri al momento della scelta del candidato

di Luana  Costa
sabato 28 luglio 2018
15:33
130 condivisioni

Il Partico Democratico catanzarese guarda alle elezioni provinciali del 31 ottobre e pensa ad una grande coalizione da opporre al centrodestra ma ad attenderlo, tra i movimenti di centrosinistra a cui adesso tende la mano, potrebbe trovare una brutta sorpresa. Forte dei numeri raggiunti in Consiglio comunale e del conseguente voto ponderato che potrebbero far valere al momento del voto, Sergio Costanzo capogruppo di Fare per Catanzaro e Nicola Fiorita leader di Cambiavento hanno deciso di imboccare la strada dell’autonomia. È infatti in via di costituzione una lista civica che coagulerà non solo i due movimenti d’opposizione nell’assemblea civica catanzarese ma capace anche di attrarre consensi sul territorio.

Lista civica

Al fianco della lista in via di formazione tra le fila del Partito Democratico, ve ne sarà dunque un’altra a vocazione civica. Per ora si lascia aperta la porta della collaborazione. Le due formazioni potrebbero infatti sostenersi esprimendo un unico candidato da opporre al centrodestra ma è proprio su questo punto che i due leader di Fare per Catanzaro e di Cambiavento potrebbero far valere il peso dei numeri: cinque consiglieri comunali contro i quattro del Partito Democratico, se si considera il non ancora ufficializzato passaggio di Libero Notarangelo nel gruppo democrat e il socialista Roberto Guerriero.

 

Il Pd

Nel frattempo, il Partito Democratico dopo la riunione organizzata ieri sera ha dato mandato al presidente uscente Enzo Bruno e al segretario provinciale Gianluca Cuda di convocare una interpartitica del centrosinistra per rilanciare l’alleanza. Nei prossimi giorni si terrà un’altra assemblea dei sindaci per iniziare un percorso finalizzato alla scelta dei candidati della lista, e in maniera condivisa con gli alleati, arrivare all’individuazione di un candidato presidente che sia aggregante. La ricerca è indirizzata tra i sindaci che hanno ancora di fronte un mandato di almento 18 mesi e tra i partecipanti alla riunione di ieri erano presenti quelli di Sellia Davide Zicchinella, di Santa Caterina Ciccio Severino, di Amato Saverio Ruga, di Cardinale Danilo Staglianò, di Zagarise Domenico Gallelli e di Sant’Andrea Apostolo Nicola Ramogida.

 

Luana Costa

 

Leggi anche:

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Luana  Costa
Giornalista
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza all’Università degli studi della Calabria di Cosenza, già a partire dall’anno successivo dal conseguimento dalla laurea intraprende l’attività giornalistica. Risalgono alla primavera del 2012 i primi articoli pubblicati sulle colonne della pagina catanzarese della Gazzetta del Sud, testata sotto la cui ala inizia a prendere confidenza con la professione. Con il trascorrere degli anni passa dai resoconti delle conferenze stampa e dei convegni alla realizzazione di inchieste su temi specifici quali sanità, rifiuti, politica, società municipalizzate e vertenze sindacali. La collaborazione è tuttora attiva.   Nel luglio del 2015 ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione certificata dall'iscrizione al relativo albo regionale dei giornalisti pubblicisti. A partire da gennaio del 2016 e fino al febbraio del 2017 è stata corrispondente da Catanzaro del quotidiano online Zoom24 con sede a Vibo Valentia. Oltre ad allagare le competenze anche alla sfera della cronaca, l’esperienza è risultata utile ai fini dell’apprendimento del sistema editoriale (Wordpress) e del confezionamento di notizie indirizzate ad una realtà più immediata e dinamica qual è il web.   Nel giugno del 2016 stringe una nuova collaborazione con la casa editrice Golfarelli con sede a Bologna, che cura la pubblicazione di periodici e riviste di settore. L’attività che tuttora svolge consiste nella redazione di testi e nella preparazione di interviste capaci di far emergere realtà imprenditoriali di successo nel panorama nazionale.

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: