Lamezia, Cinque Stelle presentano petizione per sganciarsi da Sorical

Il locale Meet Up ha raccolto oltre 200 firme per riportare la competenza della gestione dell'acqua dalla Multiservizi al Comune ed abbandonare la Sorical utilizzando i propri bacini
di Tiziana Bagnato
4 ottobre 2017
13:02

Sganciarsi da tutti i soggetti che portano le bollette dell’acqua a lievitare. Rendersi autonomi ed indipendenti, così come già avvenuto in altre realtà calabresi. Sono 220 le firme raccolte dal Meetup 5 Stelle Lamezia Terme in novanta giorni e consegnate stamattina al presidente del consiglio comunale Salvatore De Biase con l’intento di rivoluzionare il sistema dell’erogazione dell’acqua, facendo leva sull’accantonamento di due soggetti: Multiservizi e Sorical.

La conferenza stampa

Oggi in conferenza stampa la presentazione dei contenuti della petizione, affidata a Giuseppe D’Ippolito, candidato alla fascia tricolore per i pentastellati nella scorsa tornata elettorale.Da un lato la petizione chiede che il servizio idrico venga scorporato dalle competenze dell’azienda comunale partecipata e venga gestito direttamente dal Comune di Lamezia Terme. Dall’altro, appoggiandosi a quanto detto da diversi geologi, secondo i quali Lamezia avrebbe nelle sue membra risorse d’acqua bastevoli al fabbisogno della città, dare fondo a questi bacini e sganciarsi così anche dalla Sorical.


 


Una strada battuta già da altri comuni, come ad esempio quello di Pianopoli e che permetterebbe ai cittadini di liberarsi di ben due soggetti a cui è costretto a pagare in bolletta costi di gestione. Una pratica che secondo i pentastellati nulla avrebbe a che fare con l’acqua bene comune e lederebbe anche quanto deciso dalla consultazione popolare del giugno 2011 quando ben il 54% degli elettori vorò contro la privatizzazione del sistema idrico.

 


Stamattina la presa in consegna da parte del presidente del consiglio delle firme a sostegno della petizione popolare. Resta ora da vedere quali saranno i passi successivi.

 

Tiziana Bagnato

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top