• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
14
di Mariassunta Veneziano
1 luglio 2024
14:17

Le eccellenzePizza al taglio, nella guida 50 Top le migliori in Italia: Calabria al terzo posto

Con 4 locali in classifica la nostra regione si piazza dietro a Lazio e Campania. Sul podio gli impasti di Corigliano Rossano: ecco chi sono i premiati di casa nostra

Food

È Roma la capitale della pizza al taglio, con il Lazio che batte tutte le altre regioni con 13 locali inseriti nella guida “50 Top pizza in viaggio in Italia 2024”. Anche la Calabria, però, si ritaglia il suo spazio: un terzo posto con 4 pizzerie che segue da vicino il secondo conquistato dalla Campania con 6.

Terzo posto tutto calabrese anche nella classifica dei locali, dove Campana pizza in teglia di Daniele Campana, a Corigliano Rossano, si piazza subito dietro Pizzarium di Gabriele Bonci, a Roma - Migliore pizza in viaggio in Italia per il quinto anno consecutivo – e, sempre a Roma, Lievito di Francesco Arnesano.

Quarta posizione per Antico Forno Roscioli della famiglia Roscioli, ancora nella Capitale; quinta per La Masardona della famiglia Piccirillo, a Napoli; sesta per 'O fiore mio Pizze di strada di Davide Fiorentini, a Bologna; settima per Tiri Bakery & Caffè, a Potenza. New entry in ottava posizione: Tiella, di Daniele Biagioni, a Roma. Nona posizione per il panificio Davide Longoni, a Milano e infine Tellia, di Enrico Murdocco, a Torino.

La novità è anche l'inserimento di Eataly Fiumicino, al tredicesimo posto: è la prima volta in classifica per una pizzeria in aeroporto.

Quattro, come detto, le pizzerie premiate in Calabria e tutte nel Cosentino. Ecco quali sono.

Clicca su "continua" per scoprire quali sono

2 di 4
2

Oliva Pizzamore, Acri (Cs) - 15° posto

Dal terzo al quindicesimo posto: qui troviamo un'altra pizzeria considerata eccellenza in Calabria, Oliva Pizzamore di Acri. Si legge nella guida: «Estro creativo, lunga lievitazione, farine biologiche e ingredienti di prima scelta, idratazione al 75%, abbinamenti arditi ma vincenti: è la pizza al taglio “artistica” di Antonio Oliva. Ottima la base e ancor più buoni i condimenti, anche quelli cucinati, come il polpo o il baccalà mantecato. Un’attenzione in più agli orari su Google, perché non coincidono più con quelli reali di apertura e chiusura. La cordialità e la gentilezza di Antonio e del padre, al banco, riscaldano l’ambiente, ma la mancanza del pos crea non pochi disagi per i pagamenti, che al momento sono solo in contanti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top