• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
135
di Redazione Attualità
28 settembre 2024
12:05

Che bontàPizza al taglio, le migliori in Calabria per Gambero rosso sono sette: ecco chi ha ottenuto le Rotelle

Un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Due quelle che si sono distinte ricevendo il massimo riconoscimento dalla prestigiosa guida. Ecco l’elenco completo delle attività premiate
 

Food

Conferme ma anche new entry per la Calabria. Oltre alle pizzerie già premiate con gli Spicchi, la prestigiosa guida Gambero Rosso ha riconosciuto anche l'eccellenza delle pizze a taglio. In totale, ben sette attività calabresi sono entrate a far parte della guida, un risultato che testimonia la qualità e la creatività dei pizzaioli locali.

 

Tra queste, due hanno ottenuto il massimo riconoscimento: le Tre Rotelle. Cinque pizzerie hanno conquistato invece le Due Rotelle, un riconoscimento che conferma l’alta qualità delle loro pizze e il rispetto per la tradizione e l’innovazione.

Ecco l'elenco completo delle attività premiate, un invito a scoprire i sapori autentici di questa regione.

4 di 8
4

Da Filomena - Castrovillari (Due Rotelle)

Insieme a mamma Filomena, che ha avviato l'attività quasi dieci anni fa, Giuseppe guida oggi una delle pizzerie premiate dalla rinomata guida Gambero Rosso. Le pizze in teglia sono preparate con ingredienti freschi e selezionati, molti dei quali provengono direttamente dal suo orto personale, mentre altre materie prime sono fornite da aziende locali. La stagionalità e la creatività sono elementi chiave nella sua cucina.

La base della pizza è realizzata con una combinazione di farina di grano tenero e semola, con un tasso di idratazione che può raggiungere l'82%, e una lunga maturazione a temperatura controllata di circa 48 ore, il che consente di ottenere una pizza straordinariamente leggera e facilmente digeribile.

 

Tra le specialità spiccano la Schicculiata, una soffice pizza cotta nel ruoto, e le Vecchiarelle, deliziose frittelle di pasta lievitata. Non mancano anche altre bontà da assaporare, come frittatine e panzerotti. Da non perdere il pane, in particolare la pitta.

Oltre alle classiche varianti sempre disponibili, come la pizza con patate, mortadella e pistacchio e la Marinara, il menu cambia costantemente in base alla disponibilità dei prodotti di stagione. Da segnalare anche la squisita pizza con caciocavallo, soppressata di suino nero, petali di carciofo fritto e finocchietto selvatico.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top