• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
51
di Redazione Attualità
30 settembre 2024
12:18

Edizione 2025Ecco i migliori bar in Calabria secondo Gambero Rosso: l’elenco dei locali premiati

Nella nostra regione la guida gastronomica premia 22 attività con il giudizio in "Tazzine" e "Chicchi" tra le oltre 1110 in Italia per qualità del caffè e servizi offerti

Food

Tra insegne storiche, prelibatezze, qualità, tradizione e prodotti tipici, la Calabria ha conquistato ancora una volta la prestigiosa guida Gambero Rosso che ha decretato la “Guida Bar d’Italia 2025”

Un viaggio in tutta Italia per decretare il giudizio in “Tazzine” e “Chicchi di caffè” di ben 1100 attività, per qualità del caffè e servizi offerti in generale. In Calabria sono ben 22 i Bar segnalati (tutti riconfermati) e premiati dalla guida gastronomica

Elenchiamo tutti i premiati divisi in province con tanto di motivazione:

5 di 11
5

Bar Lucanto (2 Tazzine e 2 Chicchi) e Bar Morabito (2 Tazzine e 1 Chicco) a Crotone      

Bar e pasticceria, è un indirizzo di lungo corso in posizione felice, a qualche centinaio di metri dal lungomare. I dolci di Giuseppe Lucanto sono davvero buoni, frutto di tecnica e ingredienti selezionati. A dare il buongiorno ci sono squisiti croissant (anche con doppia farcitura), e non mancano novità come i lievitati che ricordano per forma il cruffin perché si sviluppano in verticale (da provare quello con crema di pistacchio all'interno e panna montata all'esterno). L'assortimento viaggia in equilibrio tra contemporaneità e tradizione, imperdibili le code di aragosta e le brioche, pregevoli zeppole, babà e le tipiche susumelle. La caffetteria è all'altezza, l'espresso ha un naturale retrogusto dolce che non oscura l'acidità, mentre il cappuccino si distingue per una crema avvolgente e molto fine. Di qualità gli spunti per un pranzo veloce, tra cui le consigliate pizzelle.

Un'insegna solida e affidabile quella del pasticcere Salvatore Morabito, che fin dal 1991 è un vero riferimento in zona. La caffetteria lavora bene e assicura espressi corposi e cremosi, da abbinare al mattino a una delle tante invitanti dolcezze che vanno oltre al classico cornetto (comunque sempre consigliato) e comprendono pain suisse, conchiglie farcite, golose graffe strabordanti di crema e ottime brioche. Da provare pure la nuvola, un impasto brioche sofficissimo ripieno di crema, e la nuova millerighe, di forma rettangolare, dove si alternano sfoglia e cioccolato. La pasticceria è tradizionale e di bella fattura, tra i grandi classici sono sempre presenti le tartellette alla frutta, le zeppole, i bignè, cannoli e babà. Qui è possibile gustare anche sfiziosi salati, primi tra tutti le pizzette al pomodoro, davvero squisite.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top