• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
20
di Asmara Bassetti
23 maggio 2024
11:20

Da non perdereLibri, tradizioni, festival di filosofia, dei fumetti e della tarantella: ecco gli eventi da non perdere a maggio e giugno in Calabria

Tutte le date per conoscere meglio i tesori e gli eventi in primavera nella cinque province calabresi

Eventi

Presentazioni di libri, accensioni del fuoco, festival di filosofia, fumetti, libri, e di tarantella. I mesi di maggio e giugno, in piena consapevolezza primaverile che aspetta con pazienza l'arrivo dell'estate, saranno un periodo caratterizzato da eventi adatti a tutti e tutte, per chi ama la letteratura, la musica popolare, e la natura. Ma anche fumetti e games, senza dimenticare tradizioni ancestrali lunghe secoli, e mete da visitare ora, senza doversi contendere un posto sulla spiaggia e poter passeggiare senza confusione tra i vicoli dei nostri paesi più belli. Qui una serie di consigli su Cosa fare in Calabria a maggio e giugno 2024, per conoscere meglio i tesori e gli eventi che la nostra regione ci offre.

5 di 11
5

L’accensione di u pagghiaru a Girifalco

Sacro e profano si mescolano nella tradizione più unica che rara che si svolge ogni anno a Girifalco, in provincia di Catanzaro, come auspicio per i raccolti e per l'estate in arrivo, simbolo di rigenerazione: u "pagghiaru" del Corpus Domini. Si tratta di una tradizione millenaria, tramandata per secoli e che resiste ancora oggi, praticata come rito di purificazione e propiziazione. Il rito inizierà a delinearsi già domenica 19 maggio, quando si potrà partecipare ad uno dei momenti salienti, che in tempi passati era molto amato soprattutto dai più giovani: la raccolta della ginestra. Dalle 9:00 infatti ci si ritroverà in piazza Unità d'Italia, per partire alla volta della raccolta della pianta della ginestra, che servirà per creare "u pagghiaru", con il prezioso aiuto di mastro Leonardo Iapello. Per l'accensione si dovrà poi aspettare il primo giugno, quando adulti e bambini e bambine sono invitati all'allestimento dalle ore 14:30 in poi, per un viaggio attraverso una tradizione radicata nell'animo dei girifalcesi, che ogni anno rivivono con gioia questo momento. L'accensione ci sarà alle 21:00 presso Largo Mazzini, e proseguirà con l'intrattenimento musicale di Roberto Viscomi e Domenico Sgrò.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top