• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
20
di Asmara Bassetti
23 maggio 2024
11:20

Da non perdereLibri, tradizioni, festival di filosofia, dei fumetti e della tarantella: ecco gli eventi da non perdere a maggio e giugno in Calabria

Tutte le date per conoscere meglio i tesori e gli eventi in primavera nella cinque province calabresi

Eventi

Presentazioni di libri, accensioni del fuoco, festival di filosofia, fumetti, libri, e di tarantella. I mesi di maggio e giugno, in piena consapevolezza primaverile che aspetta con pazienza l'arrivo dell'estate, saranno un periodo caratterizzato da eventi adatti a tutti e tutte, per chi ama la letteratura, la musica popolare, e la natura. Ma anche fumetti e games, senza dimenticare tradizioni ancestrali lunghe secoli, e mete da visitare ora, senza doversi contendere un posto sulla spiaggia e poter passeggiare senza confusione tra i vicoli dei nostri paesi più belli. Qui una serie di consigli su Cosa fare in Calabria a maggio e giugno 2024, per conoscere meglio i tesori e gli eventi che la nostra regione ci offre.

3 di 11
3

Cosenza Comics and Games X Edizione

Per gli appassionati di fumetti e games arriva a Cosenza il 25 e il 26 maggio “Celebration”, la decima edizione di Cosenza Comics and Games, per un’edizione ricca di intrattenimento, spettacoli, incontri con artisti e creators, che ogni anno porta in città migliaia di visitatori, e che si svolgerà al Parco Acquatico Santa Chiara di Rende. Sabato mattina interverrà Jacopo Calatroni, doppiatore di numerosi cartoni animati giapponesi e di Peter Parker nel recente videogioco dedicato a Spider-Man. Ci sarà nella stessa giornata anche un incontro con Domenico Guastafierro, conosciuto sul Web come “CavernadiPlatone”, che discuterà dell’eredità di Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball e Dr. Slump, scomparso nel mese di marzo. Presente Vincenzo Filosa, fumettista che interverrà insieme a Pasquale Ferrara, illustratore e cover artist attualmente impegnato con DC Comics, per un dibattito dedicato all’incontro tra fumetto autoriale e mainstream, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. A chiudere la giornata di sabato 25 maggio, il concerto dei Joanna, gruppo punk rock italiano che si esibirà cantando le canzoni più note del mondo Disney. Ad intervenire nella giornata di domenica 26 maggio saranno i content creator Kurolily e il gruppo InnTale, che terranno una conferenza dedicata al mondo dei giochi di ruolo. Non poteva mancare anche per questa edizione la presenza dei numerosi cosplayer, protagonisti di una competizione che li vedrà esibirsi sul palco. Chiuderanno il festival i The Spleen Orchestra, band che renderà omaggio alle canzoni più belle dei film di Tim Burton.

A partire dal 10 maggio inoltre, e fino al 29 giugno, saranno presenti varie mostre presso il Museo del Presente di Rende: “Fumetto Film Fest”, che racconta lo stretto rapporto che c’è tra fumetto, cinema e televisione; “Gatti animati Made in Japan”, esposizione dedicata ai gatti protagonisti degli anime e dei manga da Doraemon, al gatto Giuliano, a Luna di Sailor Moon. Proprio nell’ambito di queste due mostre e in occasione dell’inaugurazione, si svolgerà una sessione di live painting ad opera degli artisti di Gulìa Urbana, che realizzeranno delle gigantografie ispirate a due iconici personaggi dell’animazione e che diventeranno i simboli di queste mostre. Verrà allestita al Museo anche una mostra dedicata a The Calabreser, la rivista immaginaria che prende spunto dal The Times, e che parla di storie e luoghi comuni della Calabria in modo ironico, ideata da Giuseppe Talarico. Verrà aperta al pubblico anche la mostra di Testadilatta, nome del duo artistico Rocco Del Franco e Simona Gregoraci, che utilizzano latte e altri materiali di scarto per realizzare sorprendenti installazioni. I biglietti dell’evento potranno essere acquistati direttamente all’ingresso, ma l’organizzazione consiglia di acquistarli in prevendita sulla piattaforma Liveticket.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top