• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
20
di Asmara Bassetti
23 maggio 2024
11:20

Da non perdereLibri, tradizioni, festival di filosofia, dei fumetti e della tarantella: ecco gli eventi da non perdere a maggio e giugno in Calabria

Tutte le date per conoscere meglio i tesori e gli eventi in primavera nella cinque province calabresi

Eventi

Presentazioni di libri, accensioni del fuoco, festival di filosofia, fumetti, libri, e di tarantella. I mesi di maggio e giugno, in piena consapevolezza primaverile che aspetta con pazienza l'arrivo dell'estate, saranno un periodo caratterizzato da eventi adatti a tutti e tutte, per chi ama la letteratura, la musica popolare, e la natura. Ma anche fumetti e games, senza dimenticare tradizioni ancestrali lunghe secoli, e mete da visitare ora, senza doversi contendere un posto sulla spiaggia e poter passeggiare senza confusione tra i vicoli dei nostri paesi più belli. Qui una serie di consigli su Cosa fare in Calabria a maggio e giugno 2024, per conoscere meglio i tesori e gli eventi che la nostra regione ci offre.

2 di 11
2

A Cosenza Aghia Sophia Fest il 24 e il 25 maggio

Si sposta per la prima volta a Cosenza Aghia Sophia Fest, il festival multidisciplinare organizzato dall'associazione culturale Il filo di Sophia, arrivato alla sua quarta edizione. Dopo le prime due organizzate nei pressi della suggestiva Abbazia di Corazzo, nel catanzarese, e la terza avvenuta in Sila, la location scelta questa volta sarà il Lungofiume di Cosenza Vecchia, all’altezza dei Bocs Art. L'edizione 2024, che si svolgerà il 24 e il 25 maggio, avrà come filo conduttore tematiche quali la riflessione, il legame con l’attualità, senza tralasciare il divertimento, grazie alla presenza di numerosi artisti d'eccezione. I temi dell’abitare, degli spazi urbani, dei diritti, dell’informazione, ma anche il teatro militante, la musica hardcore, pop e techno, l’attenzione per l’infanzia, l’arte e l’ambiente, saranno le colonne portanti del festival.

Si partirà venerdì 24 maggio alle 17:00 con l’incontro “Le città invivibili. Il futuro degli spazi urbani” con Giorgio De Finis, alla presenza di Giuseppe Bornino. Seguirà “Dilaga ovunque. Street art e pubblicità dello spazio” con Vanni Santoni, che dialogherà con Giacomo Marinaro e Amaele Serino. Ci sarà poi Militanza Grafica live in Enigma. Il gioco della lotta. A seguire i live di Carcano, Scum, Bangkok Trance Drop e il dj set di Contatto elettronico.

Sabato 25 maggio si inizierà sempre alle 17:00 con l’incontro “Spettri di informazione. Manipolazione, censura e scomparsa dei diritti” con Karem Rohana, che dialoga con Carla Monteforte. Segue “Vogliamo tutto. Cronache da una società ingiusta e indifferente” con Flavia Carlini, che vedrà la presenza di Vittoria Morrone. La serata proseguirà con il concerto di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) live in Storie di Antifascismo senza retorica, e il dj set di Fabio Nirta.  Durante entrambe le giornate area Food&Drink, mostre, residenze artistiche, laboratori per l’infanzia a cura di Raccontami e Crescimondo, piccolo mercato dell’artigianato. Per info 3282207753 oppure 3208861422 o scrivere alla mail aghiasophiafest@gmail.com. Biglietti e abbonamenti in vendita su https://diyticket.it/festivals/567/aghia-sophia-fest-4-abitare-futuri-immaginari

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top