• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
36
di Francesco Graziano
26 giugno 2024
12:24

Cosa fare in CalabriaCalabria terra di festival: ecco la guida a tutti i grandi concerti di questa estate

I grandi artisti invadono la regione per un'estate all'insegna del divertimento: da Achille Lauro a Mahmood, da Il Volo a Calcutta passando per Geolier, Rocco Hunt, Tommaso Paradiso e Manu Chao. Ecco la nostra guida aggiornata ai migliori appuntamenti della stagione dal Pollino allo Stretto

Eventi

È tempo di lasciarsi andare, di farsi coinvolgere dalle emozioni che si accendono soltanto d’estate grazie alla forza della musica e del ritmo, circondati dalle bellezze paesaggistiche che la Calabria è in grado di offrire ai residenti e ai turisti. Con il ritorno della bella stagione, ecco spuntare i manifesti e i cartelloni dei festival più interessanti in programma nelle province della nostra regione. Una, dieci, cento ragioni in più per vivere a pieno la stagione estiva 2024, dagli eventi divenuti ormai storici alle rassegne più giovani. Un periodo intenso da attraversare con il sorriso in compagnia degli artisti nazionali e internazionali più amati del momento. Nelle pagine che seguono vi proponiamo alcuni dei festival più interessanti che attendono soltanto di essere vissuti.

3 di 9
3

Teatro dei Ruderi di Cirella – Diamante 2024

È uno dei festival più importanti e attesi d’Italia. Ed anche in questa edizione 2024 la programmazione non delude le aspettative. Gli spettacoli del vivo in programma al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante, in provincia di Cosenza, porteranno in Calabria un parterre di artisti di livello nazionale e internazionale. Ad aprire il ciclo di appuntamenti, sotto la direzione artistica di Alfredo De Luca, sarà il concerto-evento di Russell Crowe e The Gentleman Barber in scena sabato 20 luglio alle 21.30 con il loro “Indoor Garden Party”.

Si prosegue martedì 6 agosto con il concerto di uno dei cantautori italiani più amati di sempre: Francesco De Gregori. Sarà proprio lui a calcare il palcoscenico dell’area archeologica di Cirella Antica, per il Tirreno Festival, per condividere con il pubblico emozioni e sorrisi. Opening act affidato ad Angela Baraldi.

Mercoledì 7 agosto sarà la volta di Emma che si esibirà in concerto per il Tirreno festival al Teatro dei Ruderi per un evento che farà divertire, ballare e cantare a squarciagola i più grandi successi dell’artista vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi e del festival di Sanremo 2012. Altro appuntamento imperdibile, targato Tirreno festival, sarà il concerto di Gigi D’Alessio che con il suo “Outdoor 2024” intratterrà e farà volare sulle ali della musica i fan riuniti al Teatro dei Ruderi. Gazzelle, una delle voci più amate dalle nuove generazioni con il suo stile unico e poetico, calcherà invece il palcoscenico dell’area archeologica di Cirella Antica sabato 10 agosto. È grande l’attesa per l’artista romano con all’attivo oltre un miliardo di stream, 25 dischi d’oro e 23 dischi di platino.

Spazio anche ai più piccoli con lo spettacolo “Un’estate favolosa” interamente dedicato alla musica al divertimento per bambini e per le loro famiglie. Protagonista dell’evento sarà Carolina Benvenga che raggiungerà e si esibirà al Teatro dei Ruderi di Cirella lunedì 12 agosto. Per la prima volta in assoluto accompagnata da un’orchestra sinfonica, Fiorella Mannoia si prepara a raggiungere con il suo live tour anche Diamante. L’interprete di “Quello che le donne non dicono”, “Il cielo d’Irlanda”, “Che sia benedetta” e di tanti altri successi si esibirà al Teatro dei Ruderi, nell’ambito del Tirreno festival, mercoledì 14 agosto.

Grande attesa anche per Geolier e per il suo concerto in programma nella nuova Arena dei Ruderi di Diamante domenica 18 agosto per il Tirreno Festival. Un evento imperdibile con l’interprete di “I p’ me, tu p’ te”. Travolgenti e con una lunga carriera alle spalle, i “Ricchi e poveri”, forti del successo riscontrato nell’ultima edizione del festival di Sanremo che li ha visti protagonisti, sono pronti a salire sul palco del Teatro dei Ruderi di Cirella per condividere con il loro pubblico martedì 20 agosto i brani che li hanno reso celebri nel mondo. Con lo spettacolo “Esseoesse” la comicità di Biagio Izzo è pronta ad irrompere a Cirella mercoledì 21 agosto. Assieme al comico napoletano, per l’appuntamento targato Tirreno festival, ci sarà Francesco Procopio.

Giovedì 22 agosto toccherà a Davide Petrella, alias Tropico, portare in Calabria una delle tappe del suo tour. L’artista, tra le firme più ambite nel panorama musicale italiano, si esibirà con un live realizzazione per la fondazione Lilli. Arriverà anche a Cirella il “Tommy Summer tour” di Tommaso Paradiso per un evento targato Tirreno festival.  Il cantautore, già frontman dei Thegiornalisti, calcherà il palcoscenico del Teatro dei Ruderi sabato 24 agosto. Ci sarà anche Manu Chao, interprete di musica raggae, folk e latinoamericana, tra i protagonisti della programmazione 2024 del Teatro dei Ruderi di Cirella.

Il cantautore si esibirà domenica 25 agosto con il suo “Emigration song XXVI” chiudendo il tour italiano con un live in versione acustica. Toccherà al trio de “Il Volo” concludere con il loro concerto-evento, nell’ambito del Tirreno festival, il ricco calendario di appuntamenti in programma a Diamante. I tre giovani artisti si esibiranno lunedì 26 agosto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top