• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
36
di Francesco Graziano
26 giugno 2024
12:24

Cosa fare in CalabriaCalabria terra di festival: ecco la guida a tutti i grandi concerti di questa estate

I grandi artisti invadono la regione per un'estate all'insegna del divertimento: da Achille Lauro a Mahmood, da Il Volo a Calcutta passando per Geolier, Rocco Hunt, Tommaso Paradiso e Manu Chao. Ecco la nostra guida aggiornata ai migliori appuntamenti della stagione dal Pollino allo Stretto

Eventi

È tempo di lasciarsi andare, di farsi coinvolgere dalle emozioni che si accendono soltanto d’estate grazie alla forza della musica e del ritmo, circondati dalle bellezze paesaggistiche che la Calabria è in grado di offrire ai residenti e ai turisti. Con il ritorno della bella stagione, ecco spuntare i manifesti e i cartelloni dei festival più interessanti in programma nelle province della nostra regione. Una, dieci, cento ragioni in più per vivere a pieno la stagione estiva 2024, dagli eventi divenuti ormai storici alle rassegne più giovani. Un periodo intenso da attraversare con il sorriso in compagnia degli artisti nazionali e internazionali più amati del momento. Nelle pagine che seguono vi proponiamo alcuni dei festival più interessanti che attendono soltanto di essere vissuti.

1 di 9
1

Roccella Summer Festival 2024

Torna il Roccella Summer Festival. Ancora una volta con un cartellone di appuntamenti imperdibili, fatto di attesissimi concerti e di artisti pronti a calcare il prestigioso palco del Teatro al Castello. Una location suggestiva per una serie di spettacoli che si preannunciano carichi di emozioni, energia e divertimento.

Ad aprire l'edizione 2024 del Roccella Summer Festival sarà Biagio Antonacci con una doppia data, in programma venerdì 12 e sabato 13 luglio, del suo live "Funziona solo se stiamo insieme".

Martedì 6 agosto sarà la volta di un altro grande interprete, uno degli artisti più amati di sempre. A confermarlo sono i numeri: oltre 50 anni di una carriera, innumerevoli successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti. Con “L'ultima Notte Rosa - The final tour” Umberto Tozzi accompagnato dalla sua Orchestra porterà a Roccella il suo inconfondibile timbro ed il suo vasto repertorio per un concerto indimenticabile.

Grande attesa anche per Emma. La vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi e del festival di Sanremo 2012 con il brano "Non è l'inferno" sarà in concerto al Roccella Summer Festival giovedì 8 agosto. Un'occasione che consentirà all'artista di condividere con il suo pubblico le hit di successo e la grinta che l'ha sempre contraddistinta.

Toccherà anche a Gigi D'Alessio, con una tappa del suo tour "Outdoor 2024", salire sul palcoscenico del Teatro al Castello. L'artista napoletano, conosciuto e apprezzato non solo in Italia, si esibirà venerdì 9 agosto.

La Premiata Forneria Marconi sarà protagonista della kermesse con lo spettacolo "PFM canta De André - Anniversary” sabato 10 agosto. Una tappa che si inserisce in un tour promosso per celebrare il sodalizio con l'indimenticato cantautore genovese Fabrizio De André. Tre saranno gli ospiti d'eccezione dell'evento: il fondatore della PFM Flavio Premoli, lo storico chitarrista di Faber Michele Ascolese e il leader dei Barock Project Luca Zabbini.

Lunedì 12 agosto sarà il concerto di Annalisa ad infiammare l'atmosfera del Roccella Summer Festival. Un evento che farà cantare, ballare e scatenarsi grazie allo stile e al talento incontenibile di una delle artiste più ascoltate degli ultimi anni. Un'interprete capace di dare il meglio di sé e destreggiarsi dal soul al rock fino ad arrivare al pop.

Ci sarà anche Ariete, con una data del tour "La notte d'estate", tra i protagonisti dell'evento. La cantautrice e compositrice italiana si esibirà in concerto martedì 13 agosto.

Passa anche attraverso i Pooh la storia della musica italiana. E proprio loro saranno presenti al Roccella Summer Festival portando sul palcoscenico il tour "amici x sempre". Lo storico gruppo musicale, tra i più longevi e amati non soltanto in Italia, si esibirà al Teatro al Castello mercoledì 14 agosto.

Salirà sul palco martedì 20 agosto uno dei più amati rocker di sempre, Piero Pelù. Il cantautore fiorentino porterà al Teatro al Castello il suo tour 2024 dal titolo "Deserti".

Con il suo "Summer Tour 2024" anche Mahmood sarà tra i protagonisti del Roccella Summer Festival. Il vincitore del Festival di Sanremo del 2019, con il brano “Soldi”, e del 2022, con il brano “Brividi” cantano in coppia con Blanco, si esibirà venerdì 23 agosto.

A chiudere il nutrito cartellone di concerti sarà martedì 27 agosto il trio de "Il Volo", composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Un appuntamento da non perdere per i fan del gruppo vincitore del Festival di Sanremo 2015 con il brano "Grande amore". Un gruppo che ha portato e condivide ancora la musica ed il canto italiano in giro per il mondo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top