Clima autunnaleZucche, che divertimento! Da Scalea a Reggio: ecco dove sono i parchi più belli della Calabria
Sono posti immersi nella natura dove è possibile scoprire, raccogliere e decorare il frutto principe dell'autunno e simbolo di Halloween
Sono sempre più diffusi negli ultimi anni i parchi della zucca, nati dalla passione per la natura e la cultura locale, tra esperienze e attività didattiche adatte a tutta la famiglia e tutte le età.
Veri e propri parchi e giardini tematici dedicati ad uno dei frutti autunnali dai mille usi: oltre che in cucina, infatti, la zucca può essere utilizzata da dipingere o intagliare, soprattutto nel periodo che orbita intorno ad halloween. I parchi della zucca, noti anche con il termine inglese Pumpkin Patch, sono dei veri e propri campi a tema, dove si può scegliere una zucca da decorare a proprio piacimento, trascorrendo una giornata tra natura ed attività, che piacciono ad adulti e bambini e bambine. Anche in Calabria ne esistono vari, nati uno dopo l'altro da qualche anno a questa parte, dove si possono scoprire le varietà del frutto arancio, passando del tempo circondati da un'autentica atmosfera autunnale.
A Gallico il giardino delle zucche
Rimaniamo in provincia di Reggio Calabria, dove a Gallico, tra mare e collina, troverete la seconda edizione di Pumpkinland, il giardino delle zucche, aperto per tutte le domeniche del mese di ottobre. In una location tutta nuova, il giardino delle zucche di Via Monti vi aspetta per passare una giornata nel verde, tra zucche da dipingere e nuove attrazioni. Dopo l'ingresso previsto sempre per le 10:00, potrete infatti iniziare con la raccolta e la decorazione delle zucche, da portare a casa come ricordo della giornata esperienziale. Non mancheranno momenti con live music, animazione, shop, senza dimenticare il gioco aperitivo e lo street food.
Prenotando in anticipo potrà essere possibile anche pranzare all'interno degli spazi del giardino e assaggiare degustazioni locali, seguito dalla particolare caccia alla zucca. Pumpkinland è aperto anche alle scolaresche che vogliono passare una giornata tra la natura e il divertimento.