• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
96
di Asmara Bassetti
15 agosto 2024
12:17

Terra da scoprireNon solo mare e montagna, le cascate altra meraviglia della Calabria: ecco le più belle (e poco conosciute)

Luoghi mozzafiato circondati da boschi immersi nel silenzio, rotto solo dall'acqua che si riversa sulle rocce. Incanalate sotto rocce suggestive, a volte a cielo aperto a formare piccole pozze nelle quali fare un bagno durante le giornate calde dell'estate

Destinazioni
La Cascata Giglietto (Foto di Carmine Lupia)
La Cascata Giglietto (Foto di Carmine Lupia)

Mare azzurro, montagne imponenti dalle quali vedere un panorama da ricordare, e paesini conosciuti, nascosti o abbandonati. La Calabria, oltre alle mete più note per spiagge e altezze, offre anche tratti naturali sconosciuti alla maggior parte: le cascate. Circondate da boschi immersi nel silenzio, rotto solo dall'acqua che si riversa sulle rocce, ad altezze moderate o anche altissime, vi sorprenderanno, a volte incanalate sotto rocce suggestive, a volte a cielo aperto a formare piccole pozze nelle quali fare un bagno durante le giornate calde dell'estate. Nell'articolo vi porteremo alla scoperta di alcune cascate non troppo popolari, e dei luoghi spettacolari e inaspettati che le ospitano.

3 di 5
3

Le Cascate del Giglietto a Carfizzi

Rimaniamo sul versante ionico, a Carfizzi, in provincia di Crotone, dove troviamo tra le cascate da visitare quelle del Giglietto. Alte circa 40 metri, nascono dal torrente Manzella, che dopo un breve percorso scava una forra dando vita al salto delle cascate, non molto ricche d'acqua in estate, ma più grandi nei mesi più piovosi. Arrivare non è semplice, e forse anche questo le ha preservate dal turismo di massa, poiché non sono ancora molto conosciute. Per arrivare bisognerà fare 2 ore di cammino dalla strada più vicina, ma è possibile avvicinarsi di un bel po' anche con un'auto adatta a salire lungo posti impervi. Durante il percorso sarete circondati da paesaggi bellissimi, piccoli corsi d'acqua da superare, e rocce da scavalcare, aiutandovi con delle corde, che vanno utilizzate anche per la risalita. E' consigliato perciò andarci solo se non siete alle prime armi, con attrezzatura adatta nello zaino, e possibilmente con una guida conoscitrice del territorio.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top