• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
127
di Giuseppe Mancini
7 luglio 2024
15:00

Terra da scoprireIn moto alla scoperta della Sila: bikers da tutta Italia per accarezzare le curve più belle della Calabria

In sella alla fidata due ruote si apprezza tutta la magnificenza di questo paradiso montano. Il nostro tour tra alberi secolari, laghi e strade dai paesaggi mozzafiato

Destinazioni

Una delle unicità della Calabria, regione ricca di contrasti, è che percorrendo pochi chilometri ci si trasferisce dalle assolate spiagge con mare cristallino, al fresco dei fitti boschi dei monti dell’entroterra. Per sfuggire alle torride giornate estive, ci si può spostare dove la natura regna incontrastata, tra vegetazione incontaminata, torrenti, laghi, paesaggi mozzafiato.

In tanti decidono di farlo in sella a una moto. Il parco nazionale della Sila è una delle mete più apprezzate dai bikers di tutta Italia. Migliaia i centauri che, su due ruote, si mettono in viaggio per inoltrarsi tra le strade dell’area protetta naturalistica dell’altopiano silano, che si estende tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone.

Passeggiate rigeneranti on the road, per staccare la spina, lontani da stress e quotidianità, e scoprire così un’area della Calabria ricca di panorami stupendi. Oltre i mille metri di altitudine, è possibile visitare graziosi borghi con strutture alberghiere, ristorantini, suggestive casette in legno. Di seguito le tappe da non perdere in sella alla due ruote.

2 di 7
2

I bikers sanno dove fermarsi per mangiare bene

La Sila si divide in tre parti: Sila Greca situata in zona nord-est, Sila grande costituita dall’area centrale e Sila piccola, la parte più a sud. Il territorio è vasto. Ci si può sbizzarrire in tracciati dagli stimoli sempre nuovi. Difatti, motociclisti di tutta Italia scelgono il territorio in cerca di libertà ed emozioni ad ogni curva. Li si vede ovunque, scorrazzare in cerca di avventura tra le strade sconosciute, in sosta sui muretti a mangiare prelibatezze del posto, dissetarsi con l’acqua fresca che sgorga dalle fontane o a rigenerarsi, estasiati dall’odore di carne alla brace, nei tavoli all’aperto delle trattorie del luogo.

Giornate all’insegna della spensieratezza, in cui i buongustai possono rimpinzarsi con i genuini cibi locali, pietanze appetitose a base di maiale, formaggi, caciocavallo Dop, funghi, e le rinomate patate Igp preparate in molteplici maniere. Chi in gruppo, chi da solo, chi in dolce compagnia, chi con una meta, chi senza una destinazione. Ognuno, con il proprio modo di intendere la moto, assapora momenti in connessione con l’ambiente circostante e disconnessione dal mondo online, dagli enormi benefici per la salute psicofisica. Si scopre che, in fondo, basta poco per essere felici.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top