• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
108
di Asmara Bassetti
6 luglio 2024
06:15

Terra da scoprireViaggio tra i mulini in Calabria straordinaria testimonianza di storia e cultura, ecco quali visitare

Alcuni oggi sono diventati dei veri e propri percorsi didattici. Dal Vibonese al Reggino, eccone alcuni da vedere assolutamente

Destinazioni
Foto Domenico Gattuso
Foto Domenico Gattuso

I mulini antichi della Calabria rappresentano una testimonianza importante della storia e della cultura locale, che sono stati preservati grazie all'impegno di persone e imprenditori per mantenerne viva la tradizione.
Alcuni sono diventati veri i propri parchi didattici, o fanno parte di sentieri in cui poterne visitare più di uno. Qui di seguito alcuni di quelli funzionanti di cui alcuni aperti al pubblico e da visitare.

6 di 6
6

Il mulino Calabrò di Sant’Alessio in Aspromonte

Di proprietà di una delle famiglie più importanti di Sant’Alessio in Aspromonte, l’origine del mulino dei Calabrò pare risalga alla prima metà del XIX secolo, e rappresenta uno degli esempi più significativi di mulino a trazione idraulica della vallata che lo ospita, quella del Gallico.

La famiglia resse le redini della vita politica, economica e sociale di Sant’Alessio per oltre un secolo, dalla fine del feudalesimo all'avvento del fascismo, e pare che il primo proprietario del mulino di cui si conosce l’identità, sia il sacerdote Alessio Calabrò, vissuto tra il 1795 e il 1874, colui che ne promosse anche la realizzazione. 
Principale fonte di produzione di farina per gli abitanti del piccolo borgo, la portata d’acqua del torrente dal quale si serviva non era così alta, e ne limitava quindi l’uso dall’inverno alla primavera, solo ed esclusivamente per sopperire alle esigenze locali.
Vari terremoti resero inutili le costruzioni della proprietà della famiglia Calabrò, soprattutto quello del 1908 che decretò anche la rovina di quasi tutto il resto degli edifici del borgo.
I fabbricati del mulino furono recuperati tramite opere di valorizzazione ultimati nel 2004.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top