• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
108
di Asmara Bassetti
6 luglio 2024
06:15

Terra da scoprireViaggio tra i mulini in Calabria straordinaria testimonianza di storia e cultura, ecco quali visitare

Alcuni oggi sono diventati dei veri e propri percorsi didattici. Dal Vibonese al Reggino, eccone alcuni da vedere assolutamente

Destinazioni

I mulini antichi della Calabria rappresentano una testimonianza importante della storia e della cultura locale, che sono stati preservati grazie all'impegno di persone e imprenditori per mantenerne viva la tradizione.
Alcuni sono diventati veri i propri parchi didattici, o fanno parte di sentieri in cui poterne visitare più di uno. Qui di seguito alcuni di quelli funzionanti di cui alcuni aperti al pubblico e da visitare.

2 di 6
2

L’Antico Mulino delle Fate a Lamezia Terme

A poca distanza dal centro storico di Lamezia Terme e dal quartiere di Niola, si trova l’Antico mulino delle fate, nella valle del Torrente Canne detto anche fiume della Serra, proveniente dalle alture del Monte Reventino.

Il mulino, appartenente alla Via dei Mulini come altri 15 che ne esistevano a Nicastro, era ridotto fino a qualche anno fa ad un rudere, fino a quando due ingegneri lametini residenti in Svizzera, Fabio Aiello e Anna Filardo, non lo hanno acquistato per ristrutturarlo e ridargli nuova vita.

Il progetto, nato otto anni fa, ha permesso di restaurare completamente il mulino in tutte le sue parti, dalla parte meccanica al palmento, quest’ultimo costituito da macine in pietra francese e dai meccanismi originali ancora perfettamente funzionanti. Il mulino è da allora a disposizione di un’intera comunità, ed è perfettamente in grado di produrre farina.

Oltre alla visita al mulino, qui è possibile usufruire di percorsi didattici creati apposta per le scolaresche e per i più piccoli, che possono così vivere un’esperienza completamente immersi nella natura, racchiusa dal luogo suggestivo. Il mulino e tutti gli eventi che vengono organizzati durante l’anno sono gestiti dall’associazione culturale che ne porta lo stesso nome.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top