• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
69
di Asmara Bassetti
29 giugno 2024
15:30

Luoghi consigliatiFuga dal caldo rovente, ecco dove rifugiarsi in Calabria: le mete per un’estate all’insegna di relax e fresco

Da Cosenza a Reggio, ci sono parchi e villaggi dove è possibile passare qualche giorno lontano dal caldo e dall'afa. Viaggio in alcuni dei luoghi più belli e meno conosciuti della Calabria 

Destinazioni

In Calabria l’estate può essere molto calda, e andare verso le spiagge non è sempre il metodo migliore per trovare un po’ di refrigerio, dove l’afa invece aumenta. Ma per fortuna la nostra regione offre vari luoghi in cui rinfrescarsi, tra cime ad alta quota e luoghi nei parchi nazionali della regione. Senza dimenticare i paesaggi lontani dalla folla delle coste, tra affacci, cascate e villaggi storici, che contribuiranno a farvi passare dei momenti ancora più apprezzabili. Vi accompagneremo qui attraverso alcuni tra i luoghi più belli e meno conosciuti delle Calabria, angoli di relax e frescura ideali per scappare dal caldo in un’estate che si prefigura rovente. 

6 di 7
6

Villa Vittoria Mongiana 

Andiamo nel comune di Mongiana, nel Parco Naturale Regionale delle Serre, in provincia di Vibo Valentia, dove tra le catene montuose e il bosco si trova il Parco Villa Vittoria, curato dal Reparto carabinieri Biodiversità di Mongiana. 

All’entrata si trova un piccolo museo dove si possono vedere varie teche di animali impagliati e barattoli in vetro con le varie semenze, mentre un angolo è dedicato all’antico mestiere dei carbonai, nelle Serre ancora praticato da alcune famiglie che continuano l’antica tradizione. Sarete in mezzo alla natura, passeggiando tra i viali con tanti tipi di piante, che vi faranno sentire rigenerati e percorsi divisi per argomento: il percorso delle ortensie, delle piante velenose, degli alberi da frutto perduti, delle piante aromatiche, solo per fare alcuni esempi, e il percorso botanico, che conduce verso una piccola radura con grandi abeti e pini, dove ritrovare un po’ di frescura immersi nella natura.

Il Parco è dotato anche di un’area faunistica, ed è perfetto da visitare con i bambini.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top