• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
69
di Asmara Bassetti
29 giugno 2024
15:30

Luoghi consigliatiFuga dal caldo rovente, ecco dove rifugiarsi in Calabria: le mete per un’estate all’insegna di relax e fresco

Da Cosenza a Reggio, ci sono parchi e villaggi dove è possibile passare qualche giorno lontano dal caldo e dall'afa. Viaggio in alcuni dei luoghi più belli e meno conosciuti della Calabria 

Destinazioni

In Calabria l’estate può essere molto calda, e andare verso le spiagge non è sempre il metodo migliore per trovare un po’ di refrigerio, dove l’afa invece aumenta. Ma per fortuna la nostra regione offre vari luoghi in cui rinfrescarsi, tra cime ad alta quota e luoghi nei parchi nazionali della regione. Senza dimenticare i paesaggi lontani dalla folla delle coste, tra affacci, cascate e villaggi storici, che contribuiranno a farvi passare dei momenti ancora più apprezzabili. Vi accompagneremo qui attraverso alcuni tra i luoghi più belli e meno conosciuti delle Calabria, angoli di relax e frescura ideali per scappare dal caldo in un’estate che si prefigura rovente. 

5 di 7
5

Villaggio Fratta e Parco del Vergari

Siamo alle pendici di Monte Gaglione, in provincia di Crotone, a 1765 metri sul livello del mare, dove nasce il fiume Vergari, la cui vallata si trova presso il villaggio Fratta, nel cuore della Presila, compresa nel comune di Mesoraca. Lungo il suo corso il Vergari riceve le acque da tanti piccoli affluenti che ne aumentano la portata formando 20 salti e cascate, che in alcuni casi superano gli 8 metri di l’altezza e a cui si aggiungono veri e propri canyon. Incontrerete una vegetazione ricca e variegata, e potrete rifugiarvi qui tra gli alberi e le cascate, che vi permetteranno di non essere sopraffatti dal caldo. La sua particolare esposizione, unita alla vicinanza del mare, permette la presenza di vari microclimi creando così dei contesti naturali unici. Inoltre la variegatura di specie, che determina una elevata biodiversità, rende l’area particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico. 

In alcune zone sono presenti banchi di granito rosa, come a Monte Giove, e banchi di calcare ed argille con formazioni calanchive mano a mano che ci si avvicina alla fascia costiera. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top